Monteforte Irpino – Controlli a tappeto, arresti, denunce e perquisizioni sul territorio di Monteforte Irpino, comune sciolto a marzo 2024 per infiltrazioni camorristiche. Nelle ultime 48 ore, i Carabinieri del Comando provinciale di Avellino, supportati da una squadra del CIO (Centro Intervento Operativo) e dai militari d’élite del Decimo Reggimento Campania, hanno intensificato le attività di contrasto alla criminalità.
L’operazione ha portato all’arresto di un 33enne del posto, raggiunto da un mandato di cattura della Procura di Aosta per lesioni e immediatamente trasferito in carcere. Un altro arresto ha riguardato una donna di 53 anni che aveva violato le prescrizioni degli arresti domiciliari, per la quale si sono aperte le porte del carcere.
Tre persone, tra cui un sedicenne, sono state denunciate per spaccio e uso di sostanze stupefacenti, segnale della costante attenzione delle forze dell’ordine sul fenomeno della droga nel territorio.
Durante i numerosi posti di blocco allestiti, sono state identificate oltre 1.500 persone, a dimostrazione della capillarità dei controlli. Inoltre, sono state effettuate perquisizioni domiciliari mirate a soggetti gravati da pregiudizi di polizia, con l’obiettivo di individuare elementi utili alle indagini e prevenire ulteriori attività illecite.
L’azione dei Carabinieri a Monteforte Irpino si inserisce in un più ampio contesto di ripristino della legalità in un comune che ha visto la sua amministrazione commissariata a causa di condizionamenti da parte della criminalità organizzata.
Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania
Da sempre attento osservatore della società e degli eventi.
Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.
Sabato 12 luglio, le telecamere di Rai 1 hanno acceso i riflettori su Sarno, grazie ad… Leggi tutto
Previsioni astrali per tutti i segni zodiacali di oggi 17 luglio con particolare attenzione su… Leggi tutto
Torre Annunziata, l’ascesa di Gaetano Amoruso: il genero del boss al vertice del clan Gionta… Leggi tutto
Sorrento - Orologi di lusso, resort nel Cilento, negozi e ristoranti luxory tra Capri, Napoli… Leggi tutto
Caserta – C’è anche Ivanhoe Schiavone, figlio di Francesco Schiavone, detto Sandokan – storico capoclan… Leggi tutto
Napoli– Un 36enne peruviano, irregolare in Italia e con precedenti penali, è stato arrestato domenica… Leggi tutto
Leggi i commenti
E' importante che i controlli sono intensificati in Monteforte Irpino, però mi domando se sia veramente sufficiente per contrastare la criminalità. Gli arresti sono un passo, ma serve più prevenzione e supporto alle comunità locali.