È online da questa settimana il nuovo sito del Palazzo Reale di Napoli e della Villa Pignatelli, con una veste grafica completamente rinnovata. Il portale segna un ulteriore passo avanti nel progetto di brand identity avviato lo scorso anno, con l’obiettivo di rafforzare l’immagine digitale dei due importanti siti culturali.
Contenuti
La nuova piattaforma, raggiungibile all’indirizzo palazzorealedinapoli.org, si presenta con un design contemporaneo e una struttura più intuitiva. L’intento è quello di offrire agli utenti un’esperienza di navigazione coinvolgente, facilitando la scoperta della storia del Palazzo, delle sue collezioni, delle mostre in corso e delle attività culturali in programma.
Tra le principali novità del sito, spicca un calendario interattivo che consente di consultare facilmente orari di apertura, eventi e aperture straordinarie. Uno strumento utile per pianificare la visita in modo personalizzato, tenendo conto delle diverse iniziative ospitate sia al Palazzo Reale che a Villa Pignatelli.
Oltre alle informazioni sulla reggia borbonica, il sito include una sezione dedicata al Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes, ospitato nella suggestiva Villa Pignatelli alla Riviera di Chiaia. Dal 2023, i due luoghi sono riuniti sotto la stessa direzione, rafforzando così l’offerta culturale complessiva.
Ampio spazio è riservato al racconto delle collezioni e delle sale, con schede dettagliate, contenuti testuali e un ricco apparato fotografico. Le immagini, realizzate da Mario e Salvatore Laporta e Stefano Gei, valorizzano i capolavori custoditi nei due musei, rendendo il sito anche uno strumento di approfondimento e scoperta.
“Il nuovo sito web è più chiaro e intuitivo, con un linguaggio semplice e immediato”, spiega Paola Ricciardi, dirigente delegata. “Il visitatore può pianificare la propria visita grazie a un quadro completo degli eventi in programma, ed esplorare virtualmente le collezioni attraverso contenuti pensati per arricchire l’esperienza museale e garantire trasparenza”.
Il portale si integra con i canali social già attivi (Facebook, Instagram e X per il Palazzo Reale; Facebook e Instagram per Villa Pignatelli), che vantano una community molto attiva. Il sito è disponibile anche in lingua inglese, rendendolo accessibile a un pubblico internazionale.
Il progetto è stato realizzato da Amaranto, agenzia specializzata nella comunicazione culturale. L’agenzia collabora con musei, fondazioni e istituzioni pubbliche per sviluppare branding, siti web e strategie digitali, con l’obiettivo di migliorare il dialogo tra cultura e pubblico.
Cuore pulsante della rassegna è, come da tradizione, il Maschio Angioino, con il suo monumentale cortile… Leggi tutto
Napoli- Procedono le indagini sull'omicidio di Martina Carbonaro, la 14enne uccisa dal 19enne Alessio Tucci,… Leggi tutto
Napoli– È la Campania, e in particolare Napoli, a festeggiare le due vincite più alte… Leggi tutto
Napoli – Questa notte, i Carabinieri della Compagnia Napoli Centro sono intervenuti all’ospedale Pellegrini per… Leggi tutto
Castellammare - Un evento speciale animerà la serata di mercoledì 11 giugno 2025 nella suggestiva… Leggi tutto
Nella notte, un mezzo pesante si è ribaltato sull’A1 Roma-Napoli, all’altezza del km 660, tra… Leggi tutto