È online da questa settimana il nuovo sito del Palazzo Reale di Napoli e della Villa Pignatelli, con una veste grafica completamente rinnovata. Il portale segna un ulteriore passo avanti nel progetto di brand identity avviato lo scorso anno, con l’obiettivo di rafforzare l’immagine digitale dei due importanti siti culturali.
La nuova piattaforma, raggiungibile all’indirizzo palazzorealedinapoli.org, si presenta con un design contemporaneo e una struttura più intuitiva. L’intento è quello di offrire agli utenti un’esperienza di navigazione coinvolgente, facilitando la scoperta della storia del Palazzo, delle sue collezioni, delle mostre in corso e delle attività culturali in programma.
Tra le principali novità del sito, spicca un calendario interattivo che consente di consultare facilmente orari di apertura, eventi e aperture straordinarie. Uno strumento utile per pianificare la visita in modo personalizzato, tenendo conto delle diverse iniziative ospitate sia al Palazzo Reale che a Villa Pignatelli.
Oltre alle informazioni sulla reggia borbonica, il sito include una sezione dedicata al Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes, ospitato nella suggestiva Villa Pignatelli alla Riviera di Chiaia. Dal 2023, i due luoghi sono riuniti sotto la stessa direzione, rafforzando così l’offerta culturale complessiva.
Ampio spazio è riservato al racconto delle collezioni e delle sale, con schede dettagliate, contenuti testuali e un ricco apparato fotografico. Le immagini, realizzate da Mario e Salvatore Laporta e Stefano Gei, valorizzano i capolavori custoditi nei due musei, rendendo il sito anche uno strumento di approfondimento e scoperta.
“Il nuovo sito web è più chiaro e intuitivo, con un linguaggio semplice e immediato”, spiega Paola Ricciardi, dirigente delegata. “Il visitatore può pianificare la propria visita grazie a un quadro completo degli eventi in programma, ed esplorare virtualmente le collezioni attraverso contenuti pensati per arricchire l’esperienza museale e garantire trasparenza”.
Il portale si integra con i canali social già attivi (Facebook, Instagram e X per il Palazzo Reale; Facebook e Instagram per Villa Pignatelli), che vantano una community molto attiva. Il sito è disponibile anche in lingua inglese, rendendolo accessibile a un pubblico internazionale.
Il progetto è stato realizzato da Amaranto, agenzia specializzata nella comunicazione culturale. L’agenzia collabora con musei, fondazioni e istituzioni pubbliche per sviluppare branding, siti web e strategie digitali, con l’obiettivo di migliorare il dialogo tra cultura e pubblico.
Oggi, 5 agosto 2025, i pianeti ci regalano energie contrastanti: Mercurio in Vergine favorisce la… Leggi tutto
NAPOLI – Cicalone, il noto videomaker romano che ha fatto della denuncia sociale un marchio… Leggi tutto
Sarà l’analisi delle immagini di videosorveglianza e le testimonianze raccolte sul posto a chiarire le… Leggi tutto
Napoli– Un ragazzino di appena 14 anni, di origine dominicana, è stato arrestato ieri pomeriggio… Leggi tutto
Napoli– Un'operazione della Polizia di Stato nel quartiere di Chiaiano ha portato all'arresto di un… Leggi tutto
Napoli – Colto in fuga dopo aver rubato due telefoni cellulari all’interno della Villa Comunale,… Leggi tutto