Cronaca di Napoli

Napoli, traffico illecito di pony dall’Abruzzo: 3 denunciati

Condivid

Napoli – Un’indagine condotta dai militari del Nucleo Carabinieri CITES di Napoli, in collaborazione con il Servizio Veterinario dell’ASL NA1 Sanità Animale, ha portato alla scoperta di un presunto traffico illecito di un pony, identificato tramite microchip e originariamente riconducibile a un soggetto residente in Abruzzo.

L’operazione, scattata a seguito di verifiche sulla corretta detenzione e l’origine dell’animale in alcune residenze private nell’agro del Comune di Napoli, ha portato alla denuncia di tre persone per furto e ricettazione.

Le verifiche congiunte erano state avviate dopo che il personale veterinario dell’ASL aveva riscontrato l’assenza della documentazione amministrativa necessaria per la detenzione dell’equide. Ulteriori accertamenti avevano rivelato che il pony era stato acquisito da un individuo con precedenti specifici per ricettazione di cavalli.

I militari del CITES si sono quindi recati presso quest’ultimo per ottenere chiarimenti sulla provenienza dell’animale. Dalle dichiarazioni rese e da una successiva consultazione delle banche dati, è emerso che per il pony, di nome ‘Giollina’, era stata presentata una denuncia di furto da parte del soggetto residente in Abruzzo.

Le indagini hanno ricostruito la filiera illecita, accertando che ‘Giollina’ era stata oggetto di un’ulteriore compravendita, priva di documenti, al prezzo di 700 euro, con un altro individuo residente anch’egli in Abruzzo e con precedenti di polizia.

Alla luce delle prove raccolte, i Carabinieri CITES hanno deferito all’Autorità Giudiziaria tre soggetti, ritenuti responsabili, a vario titolo, del furto e delle successive compravendite illecite. Contestualmente, il pony ‘Giollina’ è stato posto sotto sequestro in attesa di poter essere restituito al suo legittimo proprietario.

L’operazione evidenzia l’impegno del Nucleo Carabinieri CITES di Napoli nel contrastare il traffico illegale di animali, tutelando la biodiversità e la legalità nel settore.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 12 Maggio 2025 - 15:08
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Il sogno di Pio Esposito: “Gol al River? E’ successo tutto velocemente, non ho ancora realizzato”

Lo ha vissuto come un sogno, uno di quelli che ti scuotono l’anima ma di… Leggi tutto

26 Giugno 2025 - 11:06

Inter, la favola dello stabiese Pio Esposito: il gol decisivo contro il River Plate al Mondiale per Club porta i nerazzurri agli ottavi

Ha solo 19 anni ma gioca, lotta e parla come un veterano. Lo stabiese Pio… Leggi tutto

26 Giugno 2025 - 10:56

Disordini all’Arechi, arrestati quattro ultras della Salernitana per violenze durante il play-out con la Sampdoria

La rabbia per la retrocessione è esplosa in violenza allo stadio Arechi e ora arrivano… Leggi tutto

26 Giugno 2025 - 10:46

Donna tenta suicidio sui binari a Napoli, il macchinista frena in tempo ed evita la tragedia

Una tragedia evitata per pochi istanti. Questa mattina, poco prima delle 7, nella stazione Museo… Leggi tutto

26 Giugno 2025 - 10:36

Vende generatori difettosi: denunciato napoletano in trasferta

Un presunto truffatore "in trasferta" è stato bloccato e denunciato dalla Polizia di Stato a… Leggi tutto

26 Giugno 2025 - 09:50

Bomba carta contro la palestra dell’ex pugile Gianni Di Napoli

Un ordigno artigianale è stato fatto esplodere nella notte a Ostia, davanti alla palestra di… Leggi tutto

26 Giugno 2025 - 09:32