Cronaca di Napoli

Napoli, traffico illecito di pony dall’Abruzzo: 3 denunciati

Condivid

Napoli – Un’indagine condotta dai militari del Nucleo Carabinieri CITES di Napoli, in collaborazione con il Servizio Veterinario dell’ASL NA1 Sanità Animale, ha portato alla scoperta di un presunto traffico illecito di un pony, identificato tramite microchip e originariamente riconducibile a un soggetto residente in Abruzzo.

L’operazione, scattata a seguito di verifiche sulla corretta detenzione e l’origine dell’animale in alcune residenze private nell’agro del Comune di Napoli, ha portato alla denuncia di tre persone per furto e ricettazione.

Le verifiche congiunte erano state avviate dopo che il personale veterinario dell’ASL aveva riscontrato l’assenza della documentazione amministrativa necessaria per la detenzione dell’equide. Ulteriori accertamenti avevano rivelato che il pony era stato acquisito da un individuo con precedenti specifici per ricettazione di cavalli.

I militari del CITES si sono quindi recati presso quest’ultimo per ottenere chiarimenti sulla provenienza dell’animale. Dalle dichiarazioni rese e da una successiva consultazione delle banche dati, è emerso che per il pony, di nome ‘Giollina’, era stata presentata una denuncia di furto da parte del soggetto residente in Abruzzo.

Le indagini hanno ricostruito la filiera illecita, accertando che ‘Giollina’ era stata oggetto di un’ulteriore compravendita, priva di documenti, al prezzo di 700 euro, con un altro individuo residente anch’egli in Abruzzo e con precedenti di polizia.

Alla luce delle prove raccolte, i Carabinieri CITES hanno deferito all’Autorità Giudiziaria tre soggetti, ritenuti responsabili, a vario titolo, del furto e delle successive compravendite illecite. Contestualmente, il pony ‘Giollina’ è stato posto sotto sequestro in attesa di poter essere restituito al suo legittimo proprietario.

L’operazione evidenzia l’impegno del Nucleo Carabinieri CITES di Napoli nel contrastare il traffico illegale di animali, tutelando la biodiversità e la legalità nel settore.

 

Articoli correlati

3 caricati

Harmont & Blaine, vertice in Prefettura per evitare 32 licenziamenti. Nuovo incontro il 16 febbraio

di Federica Annunziata 12 Febbraio 2026 - 20:53

Si è svolto oggi pomeriggio in Prefettura un vertice convocato dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, per affrontare la vertenza Harmont & Blaine. Al centro del confronto lo stato di agitazione proclamato dai sindacati dopo l’avvio della procedura di licenziamento collettivo per 32 dipendenti in servizio presso lo stabilimento di Caivano.

Tutti gli attori al confronto

All’incontro hanno preso parte il sindaco di Caivano, i rappresentanti dell’assessorato al Lavoro della Regione Campania, il direttore generale della Harmont & Blaine con i delegati dell’Unione Industriali, e una folta rappresentanza sindacale: Cgil, Cisl e Fisi, con i rispettivi segretari di categoria.

Il 59 domina Lotto e 10eLotto, raffica di numeri caldi su tutte le ruote

di Redazione 12 Febbraio 2026 - 20:36

L’estrazione del Lotto e del 10eLotto di oggi regala più di uno spunto agli appassionati: numeri che si rincorrono da una ruota all’altra, ritorni importanti e una vera e propria incoronazione del 59, che diventa protagonista assoluto della serata.

Partiamo proprio da lui: il 59 non solo compare su Bari e Palermo, ma si prende la scena anche nel 10eLotto, dove viene estratto come Numero Oro e addirittura come Doppio Oro, in abbinamento con il 27. Un segnale forte per chi segue da tempo i numeri “favoriti”.

Napoli, pusher bloccato in strada a San Pietro a Patierno

di Gustavo Gentile 12 Febbraio 2026 - 20:24

Napoli – Continuano senza sosta i servizi straordinari della Questura di Napoli per contrastare fenomeni di spaccio e detenzione di sostanze stupefacenti nelle zone più sensibili della città.

Nella scorsa serata, gli agenti della Polizia di Stato hanno tratto in arresto un 46enne, già noto alle forze dell’ordine per precedenti specifici in materia di droga, nel quartiere di San Pietro a Patierno.

Carico altri articoli…
Fine articoli.
@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte Verificata
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile