Mattinata complicata per gli utenti del trasporto pubblico a Napoli. Dalle 9 di oggi la Funicolare Centrale è ferma a causa di un guasto tecnico.
A comunicarlo è stata l’Anm, che ha diffuso l’avviso tramite i propri canali ufficiali. Nella stessa nota, l’azienda fa sapere che l’ascensore Acton resterà chiuso al pubblico per l’intera giornata per consentire interventi di manutenzione programmata.
Regolari invece i servizi della Linea 1 della metropolitana e delle altre tre funicolari cittadine (Chiaia, Montesanto e Mergellina), così come quelli gestiti da Anm su gomma e da Eav. Disagi invece per chi viaggia sulla Linea 2, gestita da Trenitalia, dove la situazione è definita “a singhiozzo”: circa il 50% delle corse è stato cancellato o risulta in forte ritardo.
I disservizi odierni si inseriscono nel contesto dello sciopero nazionale proclamato dal sindacato Usb e dell’assemblea del personale di bordo e di macchina delle Ferrovie, che sta avendo un impatto significativo sulla circolazione ferroviaria.
Alla Stazione Centrale di Napoli, numerosi viaggiatori attendono aggiornamenti tra cancellazioni e ritardi. Per limitare i disagi, dalle 16 è scattata la precettazione disposta dal prefetto di Napoli, che garantisce la regolare circolazione dei treni della Linea 2 fino al termine del servizio.
Articolo pubblicato il giorno 23 Maggio 2025 - 10:39