Due gruppi contrapposti di giovani, molti dei quali minorenni, si sono affrontati armati in strada a bordo di sei scooter tra i quartieri Sanità e Mercato, dando vita al violento scontro in cui è stato ucciso, per errore da “fuoco amico”, Emanuele Tufano, 15 anni. Il delitto è avvenuto la sera del 24 ottobre 2024 in via Carminiello al Mercato. Secondo quanto emerso dalle indagini, sarebbero state utilizzate almeno cinque armi da fuoco, sparate ad altezza uomo e con intento omicida.
«Se li chiamiamo “paranza” vuol dire che non esistono più i Mazzarella o gli altri clan. Ma non è così», ha sottolineato il procuratore di Napoli Nicola Gratteri, durante la conferenza stampa sull’operazione che oggi ha portato a 16 arresti tra maggiorenni e minorenni.
«Se sei moto partono da un territorio controllato da un clan con giovani armati, vuol dire che c’è un’organizzazione, una struttura e una dinamica mafiosa. Non possiamo cedere a una narrazione folkloristica: questa è camorra», ha ribadito Gratteri, smentendo l’idea romantica di bande giovanili “fuori controllo”.
Durante l’incontro con la stampa, Gratteri ha anche commentato il ruolo delle tecnologie investigative. «Questa indagine è riuscita grazie alla professionalità delle forze dell’ordine, alle intercettazioni, ma soprattutto alle telecamere.
Il mio sogno? Una sagra in meno e 700 telecamere in più», ha dichiarato il procuratore, riferendosi anche all’omicidio di Emanuele Durante, 20 anni, ucciso il 15 marzo 2025. Entrambi i delitti sono stati ricostruiti grazie a intercettazioni e alla videosorveglianza, che il capo della procura auspica di estendere anche nei comuni della provincia di Napoli.
Un riconoscimento a una vita dedicata al giornalismo, all’informazione, all’etica della comunicazione, al pluralismo e… Leggi tutto
Torna per il terzo anno consecutivo Terrazza Leuciana - Tramonti, la kermesse musicale che unisce… Leggi tutto
Irene Loche sta per scuotere le radio e i digital store con il suo nuovo… Leggi tutto
Le candidature per la VII Mostra d’Arte Collettiva del MAC Fest 2025 sono ufficialmente aperte,… Leggi tutto
Nascosti tra le colline che alimentano le fontane della Reggia di Caserta, nel cuore del… Leggi tutto
Al Teatro Instabile di Napoli un dramma crudo che non risparmia dettagli scomodi, va in… Leggi tutto