Napoli – Oltre 20.000 articoli contraffatti, tra maglie, sciarpe, cappellini e altri gadget recanti il marchio della SSC Napoli e delle sue stelle, sono stati sequestrati dai militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli nel corso di un’operazione mirata al contrasto della contraffazione e del commercio abusivo.
I controlli si sono concentrati in via Toledo e nei Quartieri Spagnoli, aree centrali ad alta affluenza turistica.
Diciotto le persone denunciate per contraffazione, ricettazione e frode in commercio. Il valore complessivo del materiale illegale, che comprendeva anche bandiere e striscioni di incitamento alla squadra azzurra, è stimato in oltre 300.000 euro.
Tra i casi più eclatanti, quello di un 71enne pluripregiudicato, deferito dai “Baschi Verdi” del Gruppo Pronto Impiego di Napoli. L’uomo aveva allestito un vero e proprio “mercato del falso” ai piedi del celebre murales dedicato a Diego Armando Maradona, cuore pulsante del tifo partenopeo nei Quartieri Spagnoli.
Nel suo stand, privo di ogni autorizzazione, sono stati sequestrati oltre 4.000 articoli falsi raffiguranti simboli del Napoli, della Nazionale argentina e del “Pibe de oro”. I capi, di scarsa qualità, venivano venduti fino a 50 euro ciascuno, sfruttando l’alta presenza di turisti e tifosi.
Articolo pubblicato il giorno 22 Maggio 2025 - 10:04