Napoli si conferma una delle città europee con i prezzi al metro quadro più accessibili: il costo medio degli appartamenti nel capoluogo campano si attesta a 2.789 euro/mq, e scende a 1.990 euro/mq per le case.
Punti Chiave Articolo
Dati che posizionano Napoli tra le mete più interessanti per chi guarda al mattone con una prospettiva di investimento o progettualità futura .
Questo quanto emerge dalla nuova edizione di Housing Insider 2024 di REMAX Europe, l’indagine che traccia una mappa aggiornata del valore immobiliare in Europa. In generale, se le grandi capitali europee restano attrattive, si sta affermando la tendenza a cercare immobili in località meno centrali, ma ben collegate e con una qualità della vita elevata.
I compratori, dunque, guardano con sempre maggiore interesse a contesti alternativi rispetto ai tradizionali poli urbani, anche per contenere i costi e puntare su un miglior equilibrio tra lavoro e tempo libero. Napoli, in questo contesto, emerge non solo per l’accessibilità economica e la qualità della vita, ma anche per il potenziale di rivalutazione, grazie alla presenza di atenei e all’attrattività turistica.
L’analisi REMAX evidenzia forti disparità tra le diverse città europee: accanto a mercati maturi con margini di crescita contenuti, si segnalano città in espansione, tra cui proprio Napoli .
I prezzi al metro quadro seguono dinamiche molto eterogenee tra Paese e Paese: Germania e Austria hanno registrato un calo, mentre Spagna e Repubblica Ceca hanno visto una forte crescita, frutto di un’elevata domanda a fronte di un’offerta limitata. Il mercato immobiliare italiano si è confermato uno dei più accessibili tra le principali economie del Continente . Persino Milano, la città più cara d’Italia , offre prezzi sostanzialmente inferiori rispetto ad altre grandi città europee.
In testa alla classifica delle città europee più care è Monaco , dove gli appartamenti raggiungono un prezzo medio di 9.965 euro/mq. Tra le città europee più ambite spiccano Praga, Berlino e Madrid .
Dall’indagine emerge che l’Italia continua ad essere una piazza interessante per gli investitori europei e internazionali orientati verso immobili di lusso, destinazioni turistiche come Napoli, Roma e Firenze e diverse località costiere e montane. L’attrattività per questi investitori deriva anche dagli incentivi fiscali competitivi dell’Italia e dalle sue località di fama internazionale che offrono immobili storici in posizioni urbane privilegiate.
La combinazione di patrimonio architettonico e appeal globale crea nel nostro Paese un contesto di mercato davvero distintivo , confermando che non è solo il prezzo a determinare la bontà di un investimento. A influenzare sulla scelta intervengono diversi fattori, alcuni dei quali non strettamente legati alle caratteristiche dell’immobile, come spiega Dario Castiglia, CEO & Founder di REMAX Italia.
” Oggi, più che mai, investire nel mattone richiede una visione strategica. Non basta più guardare all’indirizzo: servire a considerare infrastrutture, piani di sviluppo urbano e soprattutto efficienza energetica “. Per i prossimi mesi, in Italia si assiste ad una crescita contenuta dei prezzi nelle grandi città e un’accelerazione in alcune aree del Sud e nelle periferie ben servite.
Daniele Ippolito, il 31enne artista pugliese con un piede nel mondo underground, sta per sconvolgere… Leggi tutto
Quando compri un nuovo telefono, l’entusiasmo iniziale può facilmente trasformarsi in confusione. L'interfaccia elegante e… Leggi tutto
Il Parco Archeologico di Pompei e la FAO stanno lanciando un'iniziativa che promette di scuotere… Leggi tutto
Napoli ospita un concerto dedicato al trecentesimo anniversario della morte di Alessandro Scarlatti con il… Leggi tutto
Il cielo si accende con un'esplosione di giovani talenti: al Planetario di Caserta è in… Leggi tutto
Il 22 maggio l'IIS Giordani di Caserta ospiterà un raduno carico di dramma e lacrime… Leggi tutto