Sarà la suggestiva Chiesa di Santa Maria Donnalbina, nel cuore di Napoli, a ospitare un nuovo appuntamento con il Collegium Philarmonicum. Lunedì 2 giugno 2025, alle ore 20:00, torna la rassegna musicale diretta dal Maestro Gennaro Cappabianca con “Cantabile: dialoghi tra voce, violini e violoncelli”, un evento che promette di fondere la potenza espressiva della voce con la raffinatezza degli archi in un’esperienza sonora unica.
Contenuti
“Cantabile” offrirà al pubblico un vero e proprio viaggio musicale, dove il repertorio classico incontra quello contemporaneo in un perfetto equilibrio di timbri e melodie. Protagoniste della serata saranno il soprano Chiara Polese e la violinista solista Simona Cappabianca**, affiancate dai violoncellisti solisti Aurelio Bertucci ed Enrico Graziani.
A rendere ancora più speciale il concerto, la partecipazione del **ChamberCelli**, un ensemble di 20 giovani violoncellisti guidati da Aurelio Bertucci. Una formazione che rappresenta non solo un’eccellenza musicale, ma anche un’opportunità formativa di alto livello per le nuove generazioni di musicisti.
Il programma spazierà dal Barocco al Novecento, con brani di Händel, Vivaldi, Pergolesi, Paisiello, Gounod e Stravinsky, fino a toccare il repertorio contemporaneo con il Magnificat di Marco Frisina e la celebre Amapola di José María Lacalle. Gli arrangiamenti musicali, firmati da Ivan Gabriele Puca, daranno nuova luce all’incontro tra voce e archi, trasformando ogni brano in un vero componimento poetico.
Tra arte, spiritualità e grande musica, “Cantabile” si annuncia come un evento imperdibile per appassionati e curiosi, in grado di valorizzare la bellezza architettonica della chiesa napoletana e al tempo stesso di offrire un’esperienza musicale intensa e coinvolgente.
Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E’ stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.
San Prisco – Era a bordo di una Smart bianca intestata a una società di… Leggi tutto
Roma – “Istituzione di un Registro nazionale sulla Malattia da trapianto contro l’ospite e riconoscimento… Leggi tutto
A tre mesi dalla tragedia che ha sconvolto il Monte Faito, giovedì 17 luglio si… Leggi tutto
Caserta– Un giovane pusher è finito in manette dopo essere stato sorpreso dai carabinieri mentre… Leggi tutto
Ischia – Un incendio boschivo è stato domato in extremis ieri in località Campagnano, nel… Leggi tutto
Una condanna a 10 anni e 6 mesi di reclusione è stata inflitta a Gianluca… Leggi tutto
Leggi i commenti
Questa iniziativa musicale sembra molto interessanti, ma io non so se riuscirò a andarci, perché ho già altri impegni. Comunque, mi piacerebbe ascoltare i brani di Händel e Vivaldi che sono veramente belli.