Foto: SSC Napoli su IG
NAPOLI – Dal campo al commercio, passando per il cuore della città. Scott McTominay, il centrocampista scozzese che ha infiammato Napoli con prestazioni da trascinatore e ben 12 gol, è pronto a diventare anche un brand. La SSC Napoli ha infatti depositato all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi la richiesta per registrare il marchio “McFratm”, soprannome affettuosamente affibbiatogli dai tifosi e già diventato cult.
L’origine del nomignolo è tutta napoletana: nasce dalla crasi tra il cognome McTominay e la parola “fratemo” – fratello mio, in dialetto – che il compagno di squadra Pasquale Mazzocchi usa spesso nello spogliatoio. McTominay stesso ha raccontato di apprezzare il soprannome, che campeggia già su magliette e calamite comparse in città dopo la cavalcata tricolore del Napoli.
Dopo averlo eletto MVP della stagione, il club di De Laurentiis non ha perso tempo e punta ora a capitalizzare l’enorme successo del suo “Braveheart azzurro”. La richiesta di registrazione del marchio “McFratm” copre nove categorie merceologiche: dalle tazze ai quaderni, dagli zaini ai costumi da bagno, passando per prodotti alimentari, giocattoli e articoli sportivi.
McTominay, arrivato dal Manchester United con la voglia di rilanciarsi, si è preso Napoli con la forza dei suoi inserimenti e una continuità rara. Adesso la sua maglia numero 8 potrebbe finire non solo negli stadi, ma anche sugli scaffali. Perché, a quanto pare, McFratm è molto più di un semplice soprannome: è un fenomeno.
Vincenzo Scarpa, Giornalista Pubblicista per Cronache della Campania e
Studente di Scienze Politiche all’Università di Napoli Federico II.
Appassionato di qualsiasi tipo di sport, ama scrivere e parlare principalmente di calcio
Marigliano - Due auto rubate, rimesse sul mercato con telai contraffatti e documenti apparentemente in regola.… Leggi tutto
Napoli– Continua la lotta ai parcheggiatori abusivi a Napoli, fenomeno spesso collegato alla criminalità organizzata… Leggi tutto
Napoli – Un raro tumore vascolare cerebrale è stato rimosso con un intervento di altissima… Leggi tutto
Un ambizioso traguardo per la Campania: il disinquinamento del fiume Sarno è vicino al completamento,… Leggi tutto
Orta di Atella – Il giornalista casertano Mario De Michele, arrestato lo scorso 1° luglio… Leggi tutto
I giochi d'azzardo hanno diversi indicatori a cui prestare attenzione al momento della scelta. Uno… Leggi tutto
Leggi i commenti
L'idea di creare un marchio per McTominay è interessante ma potrebbe anche essere rischiosa. Non so se i tifosi apprezzeranno davvero l'idea o sarà solo una moda passeggera. Solo il tempo potra dirlo.
Sono d'accordo con te, è una scelta che può avere sia pro che contro. Speriamo che il club prenda la decisione giusta per mantenere vivo l'interesse dei tifosi e non solo dei consumatori.