Mario Venuti sta per scuotere la scena musicale italiana con un tour che promette di essere un vero e proprio terremoto sonoro, celebrando il suo nuovo album di inediti uscito il 19 aprile 2024 e prodotto da Microclima. Dopo aver infiammato club e teatri in lungo e in largo con festeggiamenti per i suoi 60 anni e 40 anni di carriera, l’artista riparte con una formazione fresca e audacemente elettrica, pronta a far saltare i tetti con un mix di ritmi che non lascia prigionieri.
Punti Chiave Articolo
Una Formazione da Brividi
Sul palco, Mario Venuti guiderà la carica alla chitarra e voce, affiancato da Peppe Milia e Giuseppe Nasello alle chitarre, Eusebio Gentulio al basso, Franco Barresi alla batteria e Gabriel Prado alle percussioni. Questa band affilata come un coltello promette di mescolare influenze globali in un’esplosione di suoni che potrebbe far ballare anche i più rigidi puristi del rock.
Le Dichiarazioni Provocatorie dell’Artista
“Quando mi chiedono – dice Venuti – se penso prima le parole o la musica io rispondo che penso prima il suono. Poi il resto viene da sé. Lo stesso vale per un concerto. La scaletta nasce in conseguenza al sound che ho in mente. Per questo nuovo spettacolo mi risuonano nelle orecchie le percussioni che sanno di Africa e Brasile assieme alle chitarre elettriche che sanno di Beatles, di Talking Heads. Le canzoni, anche quelle mie più popolari, dovranno adattarsi a questo sound e allora sarà un bel viaggio, una scoperta di quella materia sempre viva che sono le canzoni”.
Un Viaggio Musicale da Non Perdere
Il pubblico si prepari a un’assalto sensoriale, con l’opportunità di rivivere i grandi successi che hanno segnato la carriera dell’artista, mescolati ai brani freschi del suo ultimo album, come il singolo Napoli-Bahia uscito a maggio 2023 e Degrado, l’ultimo brano che ha dato il via all’uscita del disco. Sarà un’avventura ritmica che potrebbe lasciare tutti con le orecchie che fischiano e il cuore in subbuglio.
Articolo pubblicato il giorno 9 Maggio 2025 - 13:14