Cronaca Caserta

Marcianise, fatture false per evadere l’Iva: sequestro da 700mila euro a società edile

Condivid

La Guardia di Finanza di Marcianise ha eseguito un sequestro preventivo di beni e disponibilità finanziarie per un valore complessivo di quasi 700mila euro nei confronti di una società edile con sede nella cittadina casertana e del suo rappresentante legale.

Il provvedimento è stato disposto dal gip del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, su richiesta della Procura sammaritana, che contesta all’impresa il reato di dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture per operazioni inesistenti.

Secondo quanto emerso dalle indagini, l’azienda avrebbe inserito in contabilità fatture emesse da società cartiere, prive di personale e mezzi, per simulare costi mai sostenuti e abbattere l’imponibile fiscale. L’evasione stimata ammonterebbe a 300mila euro di Iva e a circa 400mila euro di Ires, per un totale di circa 700mila euro, pari al profitto del reato oggetto del sequestro.

L’operazione rientra nell’ambito del contrasto all’economia sommersa e alle frodi fiscali che minano la leale concorrenza nel settore edilizio.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 9 Maggio 2025 - 13:27

Leggi i commenti

  • E un fatto molto grave che succede in italia con le frodi fiscali, la Guardia di Finanza fa bene a intervenire. Speriamo che questo aiuti a far smettere le attivita illecite nel settore edile, ma ci vorrebbe piu controlli.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Arzano, i guaglioni omaggiano il boss Davide Pescatore con un bacio e postano le immagini

Arzano-  Sta facendo discutere e non poco il video diventato virale su Instagram e condiviso… Leggi tutto

21 Agosto 2025 - 08:53

Camorra, l’omicidio di Vincenzo Di Pede e la rottura tra i Mazzarella e i Formicola

Napoli -Le sentenze e gli arresti non sembrano aver scalfito la capacità di riorganizzazione del… Leggi tutto

21 Agosto 2025 - 08:27

Dieci napoletani in ospedale dopo un pranzo in un lido di Formia

Formia -Doveva essere una giornata di relax in spiaggia, si è trasformata in un pomeriggio… Leggi tutto

21 Agosto 2025 - 06:22

Oroscopo di oggi 21 agosto 2025 segno per segno

La Luna in Vergine forma un trigono con Plutone in Capricorno, favorendo un'analisi profonda e… Leggi tutto

21 Agosto 2025 - 06:05

Torre Annunziata, il duello religioso finisce in tribunale: don Balzano querela il vescovo di Nola

Torre Annunziata – È diventato un vero e proprio caso giudiziario il lungo e tormentato… Leggi tutto

20 Agosto 2025 - 21:14

Torre del Greco, palo della luce crolla su una fermata dell’autobus

Torre del Greco  – Un palo della luce in ferro, alto e corroso dalla ruggine,… Leggi tutto

20 Agosto 2025 - 19:51