Politica Napoli

Napoli, Manfredi incontra la ristoratrice Nives Monda e la comunità palestinese

Condivid

Napoli – Un incontro carico di significato politico e sociale si è tenuto oggi a Palazzo San Giacomo, dove il sindaco Gaetano Manfredi ha ricevuto Nives Monda, titolare della Taverna Santa Chiara, al centro delle polemiche dopo la denuncia di due turisti israeliani che avrebbero affermato di essere stati allontanati dal locale per una discussione su Gaza.

All’incontro hanno partecipato anche una delegazione della comunità palestinese, la vicesindaca Laura Lieto, l’assessora al Turismo Teresa Armato e diversi consiglieri comunali.

Solidarietà a Nives Monda e impegno istituzionale

Manfredi ha espresso vicinanza alla ristoratrice, minacciata dopo l’accaduto, e ha annunciato che il tema della crisi umanitaria a Gaza sarà portato in Consiglio comunale con una mozione ufficiale:

“La mia posizione, come quella dell’Amministrazione, è chiara: ciò che sta accadendo a Gaza è un’offesa all’umanità. Napoli è città di accoglienza, e tutti devono potersi esprimere liberamente senza gogne mediatiche”.

Le parole dell’assessora Armato

Teresa Armato ha ribadito l’impegno per una Napoli inclusiva, ricordando i gesti simbolici già compiuti, come il conferimento della cittadinanza onoraria a Julian Assange e la solidarietà alla comunità palestinese dopo le aggressioni subite.

L’incontro arriva dopo giorni di tensioni: i turisti israeliani avevano denunciato di essere stati cacciati dal ristorante per aver difeso la posizione di Israele, mentre Nives Monda aveva parlato di un malinteso. La politica ora prova a smorzare le polemiche, ma il dibattito resta acceso.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 7 Maggio 2025 - 20:25
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Leggi i commenti

  • E' interessante vedere come le istituzioni reagiscono a questi incidenti. È importante che ci sia un dialogo aperto e che non ci siano discriminazioni. Speriamo che la situazione possa migliorare per tutti, senza ulteriori conflitti.

  • L'incontro tra Manfredi e Nives Monda è importante per la città di Napoli. Tuttavia, ci sono molte opinioni diverse su questo tema, e sarebbe utile un dialogo più aperto e inclusivo tra tutte le parti coinvolte. La situazione è complessa.

    • Sì, sono d'accordo che il dibattito debba essere piu' ampio, ma non è facile trovare un accordo su temi così delicati. La comunicazione deve essere migliorata per evitare fraintendimenti e tensioni inutili.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Sicurezza in mare, maxi controlli nel golfo di Napoli: 351 natanti ispezionati, 109 sanzioni e un sequestro

Napoli – Giro di vite sulla sicurezza in mare nel golfo di Napoli. Tra il… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 21:18

Salerno, sospetta violenza su una 16enne sulla spiaggia di Santa Teresa, indagini in corso

Salerno. La tranquillità della movida estiva salernitana è stata scossa da un grave episodio. La… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 21:03

Tragedia in Irpinia: 80enne si schianta contro una edicola votiva

Un drammatico incidente stradale è costato la vita a un pensionato di 80 anni, avvenuto… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 20:48

Vesuvio in fiamme, la lezione che non impariamo mai: tecnologie pronte, ma lasciate nei cassetti

Napoli– Ettari di macchia mediterranea in cenere, habitat distrutti, biodiversità compromessa. Il Vesuvio brucia ancora… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 20:28

Ischia, approvato il Piano di Ricostruzione: via libera alla rinascita dopo il sisma e l’alluvione

Ischia – Dopo un lungo iter, arriva il via libera definitivo al Piano di Ricostruzione… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 20:18

Investe un sedicenne in scooter e fugge: automobilista denunciato per omissione di soccorso

Un automobilista è stato denunciato dai Carabinieri per omissione di soccorso e rifiuto di sottoporsi… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 20:03