La Juve Stabia di mister Guido Pagliuca ha scritto una pagina di sport indelebile con la vittoria di oggi al Menti contro il Catanzaro.
I risultati che sono maturati nelle gare delle 35esima giornata del campionato di serie B (le Vespe hanno anticipato alle 12,30 contro i calabresi) hanno consegnato una classifica che dice Juve Stabia sicura partecipante ai play off per la conquista della serie A a tre giornate dalla fine.
Una cosa che nessuno aveva pronosticato ad inizio stagione. Anzi per tutti i grandi professionisti (del piffero) e conoscitori (del piffero) la Juve Stabia era una delle squadre candidate alla retrocessione diretta.
Ma tutti questi grandissimi incompetenti non avevano fatto i calcoli oppure (essendo appunto incompetenti) non erano a conoscenza della mentalità di mister Pagliuca e del gruppo che lo scorso anno a stradominato il campionato di serie C contro corazzate come Benevento ed Avellino.
Il quinto posto di oggi, che probabilmente rimarrà fino alla fine, dice che le Vespe sono una squadra difficile da affrontare per tutti. Nelle prossime tre gare la Juve Stabia affronterà il Brescia in trasferta e poi Reggiana e Sampdoria in casa.
Basteranno 4 punti o forse 5 per blindare il quinto posto che significa giocare in casa la gara di ritorno del primo turno dei play off. Poi il resto lo dirà il rettangolo verde.
Ma la storia già ha consegnato un. gruppo meraviglioso fatti di uomini prima di tutto e poi di calciatori che non hanno mai mollato e hanno dato l’anima in ogni gara.
Ora la Castellammare sportiva sogna perché sognare non costa niente. Ma già in altre circostanze contro tutti i pronostici qualcuno di blasonato ha dovuto fare i conti con la “stabiesità”. E quella di certo non si compra al supermercato o nelle redazioni di giornali e tv nazionali.
Articolo pubblicato il giorno 1 Maggio 2025 - 19:41
Io penso che la Juve Stabia ha fatto un grande lavoro quest’anno. Nessuno se lo aspettava a inizio stagione, ma ora sono in corsa per i play off e questo è molto bellissimo. Speriamo che continuano così.