Cronaca Caserta

Jabil Marcianise: quasi nessuna dimissione, lavoratori verso il passaggio a TMA

Condivid

Marcianise – Quasi un plebiscito. Dei 406 dipendenti dello stabilimento Jabil di Marcianise, solo uno ha deciso di accettare l’ultimatum con cui la multinazionale statunitense imponeva ai lavoratori di scegliere tra dimissioni incentivate (con indennizzi fino a 30mila euro lordi) o il passaggio automatico a TMA, la nuova società costituita da TME (Portico di Caserta) e Invitalia.

La quasi totalità dei lavoratori ha respinto l’aut-aut, confermando la volontà di non accettare il trasferimento a TMA, un’operazione che considerano svantaggiosa. L’unico dipendente dimissionario aveva già annunciato la scelta giorni fa, avendo vinto un concorso pubblico.

I dipendenti chiedono che Jabil rimanga a Marcianise o che venga trovato un acquirente diverso da TME, società guidata da un ex manager Jabil e vista con diffidenza. “Altrove, come a Trieste con l’AdriaTronics, si cercano soluzioni serie – ha detto un operaio – mentre a noi viene imposta TME senza ascoltarci”.

Jabil ha già avviato le procedure per cedere lo stabilimento a TMA entro il 1° giugno, ma i lavoratori sperano in un intervento del Ministero dello Sviluppo Economico per trovare un’alternativa. Intanto, chi rifiuta il passaggio potrà contestarlo legalmente.

Con il mancato successo dell’ultimatum, la partita si sposta sul piano giuridico e politico. I dipendenti, uniti, continueranno a battersi per evitare quello che considerano un downgrade occupazionale, mentre TMA si prepara a subentrare nella gestione dello storico sito produttivo.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 6 Maggio 2025 - 20:06

Leggi i commenti

  • E' sorprendente che solo uno dei 406 dipendenti ha accettato l'ultimatum. Questo fa riflettere su come i lavoratori sono veramente insoddisfatti delle proposte fatte da Jabil. Speriamo che ci siano alternative migliori per tutti.

Pubblicato da
A. Carlino
Tags: Acquirente

Ultime Notizie

Movida blindata a Ferragosto, decine di denunce e sequestri tra Chiaia, Centro Storico e Vomero

Napoli - Un'ondata di controlli straordinari ha investito la movida partenopea durante il fine settimana… Leggi tutto

17 Agosto 2025 - 10:46

Torre Annunziata: arrestato uomo del clan Gallo-Cavalieri per estorsione e atti persecutori

Un nuovo colpo all’economia criminale della camorra è stato sferrato stamattina dai Carabinieri del Gruppo… Leggi tutto

17 Agosto 2025 - 09:48

Strage di Forio d’Ischia, Antonio Luongo aveva premeditato l’agguato. Ancora grave l’ex moglie

Forio d'Ischia - Aveva pianificato tutto nei dettagli, trasformando una vacanza di Ferragosto in un… Leggi tutto

17 Agosto 2025 - 09:27

Napoli, la truffa dei finti viaggi a Sharm: l’agente sparito con un milione di euro

Sharm el Sheikh come sogno d’estate, diventato però un incubo da cui decine di famiglie… Leggi tutto

17 Agosto 2025 - 06:18

Oroscopo del 17 agosto 2025 segno per segno

Oggi il cielo ci regala energie contrastanti, con Marte in quadratura a Saturno che potrebbe… Leggi tutto

17 Agosto 2025 - 05:58

Superenalotto, il 31 si prende la scena: doppia uscita tra numeri vincenti e SuperStar

L’estrazione di oggi del Superenalotto ha regalato un dettaglio curioso che non sfuggirà agli appassionati:… Leggi tutto

16 Agosto 2025 - 21:55