Cronaca Caserta

Jabil Marcianise: quasi nessuna dimissione, lavoratori verso il passaggio a TMA

Condivid

Marcianise – Quasi un plebiscito. Dei 406 dipendenti dello stabilimento Jabil di Marcianise, solo uno ha deciso di accettare l’ultimatum con cui la multinazionale statunitense imponeva ai lavoratori di scegliere tra dimissioni incentivate (con indennizzi fino a 30mila euro lordi) o il passaggio automatico a TMA, la nuova società costituita da TME (Portico di Caserta) e Invitalia.

La quasi totalità dei lavoratori ha respinto l’aut-aut, confermando la volontà di non accettare il trasferimento a TMA, un’operazione che considerano svantaggiosa. L’unico dipendente dimissionario aveva già annunciato la scelta giorni fa, avendo vinto un concorso pubblico.

I dipendenti chiedono che Jabil rimanga a Marcianise o che venga trovato un acquirente diverso da TME, società guidata da un ex manager Jabil e vista con diffidenza. “Altrove, come a Trieste con l’AdriaTronics, si cercano soluzioni serie – ha detto un operaio – mentre a noi viene imposta TME senza ascoltarci”.

Jabil ha già avviato le procedure per cedere lo stabilimento a TMA entro il 1° giugno, ma i lavoratori sperano in un intervento del Ministero dello Sviluppo Economico per trovare un’alternativa. Intanto, chi rifiuta il passaggio potrà contestarlo legalmente.

Con il mancato successo dell’ultimatum, la partita si sposta sul piano giuridico e politico. I dipendenti, uniti, continueranno a battersi per evitare quello che considerano un downgrade occupazionale, mentre TMA si prepara a subentrare nella gestione dello storico sito produttivo.


Articolo pubblicato il giorno 6 Maggio 2025 - 20:06
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

L’Europa condanna l’Italia per l’inquinamento delle fonderie Pisano a Salerno

La Corte Europea dei Diritti Umani (Cedu) ha condannato l’Italia per aver violato il diritto… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 19:59

Valle Caudina, assolto e scarcerato 40enne accusato di estorsione pluriaggravata

Benevento - Svolta processuale al Tribunale di Benevento dove, in composizione collegiale presieduta dalla Dottoressa… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 19:52

Costiera Amalfitana, turista Usa morta in mare: il marito chiede giustizia rapida

Roma- «Il nostro auspicio è che la giustizia italiana faccia presto». A quasi due anni… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 19:45

Alla Feltrinelli di piazza dei Martiri, un viaggio nel cuore dell’arte del primo Novecento con Silvana Editoriale

Napoli si prepara a un evento artistico che promette di scuotere le certezze culturali, con… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 19:07

Incidente tra Frecce Tricolori a Pantelleria: ferito un pilota

Paura all’aeroporto di Pantelleria durante un’esibizione delle Frecce Tricolori. Tre velivoli della pattuglia acrobatica dell’Aeronautica… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 18:46

Fondazione Vassallo: Tutti i vincitori della V Edizione del Premio Angelo Vassallo Sindaco Pescatore

La Fondazione Vassallo celebra un'edizione esplosiva del suo Premio Angelo Vassallo, con oltre 200 lavori… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 18:42