Vi avevamo parlato del duo Sòria in occasione delle festività natalizie, quando L’esibizione presso la Chiesa di Santa Teresa a Piano di Sorrento aveva emozionato il pubblico, a testimonianza della loro potenza espressiva.
Il progetto creativo del duo ci aveva colpito per l’innegabile originalità intrecciata alla tradizione partenopea, nonchè alla volontà di far dialogare passato e presente, percepibile fin dal primo ascolto. Oggi torniamo a parlarne per seguire l’evoluzione di questo viaggio musicale, che culmina nell’uscita di “Zittu Zitt”, un disco capace di sorprendere e regalare melodie profonde, in perfetta sintonia con la loro sensibilità artistica.
Nato dall’incontro tra l’intensa voce di Mariarosaria Pellino e la raffinata chitarra di Peppe Pacelli, lo stile musicale, autentico e consapevole, del Duo Sòria ha l’obiettivo di valorizzare la canzone classica partenopea, fondendo gli strumenti della tradizione, non solo napoletana – mandolino, clarinetto, violoncello, violino, bouzouki, marranzano, tabla indiana – con elementi elettronici. Mediante l’efficace connubio tra memoria e modernità, il Duo Sòria offre un’identità sonora ben definita, frutto di ricerca e approfondimento, che restituisce nuova linfa all’eredità culturale e ne rigenera l’essenza popolare da trasmettere alle nuove generazioni.
La collaborazione tra Mariarosaria Pellino e Peppe Pacelli si è consolidata attraverso esperienze condivise in diverse formazioni musicali. La sintonia vocale e strumentale maturata nel tempo ha dato vita ad un progetto profondamente personale. Zittu Zitt, il loro ultimo lavoro discografico – distribuito dall’etichetta indipendente Soni ex Mundo – ne rappresenta l’espressione vitale, celebrando l’essenza di un impegno musicale costante ed appassionato. Senza clamori né enfatizzazioni, proprio come artigiani nel silenzio della loro bottega, il duo ha plasmato un suono autentico, cresciuto fino a trasformarsi in un disco. Un’opera che celebra la terra partenopea, intrecciando le sue radici culturali con intime sensazioni, scaturite dal vissuto degli artisti e dal loro contributo nella società.
Pellino e Pacelli hanno firmato i testi e le musiche di due brani del disco: rispettivamente “Figlia” e “‘O cunto e zi ‘ndulino”, ispirati ad esperienze vissute e a una nostalgica rivisitazione del passato. Tra gli autori presenti in “Zittu zitt”, ci sono anche Luigi Ambruoso e Salvatore Vangone, come riportato nel booklet del CD. La chitarra classica e la melodia della voce sono gli elementi distintivi di questa produzione musicale, che riesce ad attualizzare le melodie antiche senza snaturarle, mantenendone intatta l’anima.
La musica di Sòria trova la sua massima espressione nelle serate dal vivo, che evocano magia e folklore, ritmi mediterranei e arrangiamenti capaci di attualizzare lo spettacolo. La loro sostanza artistica spazia dai salotti culturali ai teatri e ai caffè letterari. L’universo musicale che rappresentano ha già emozionato il pubblico di eventi come la Festa della Musica di Pompei, il Salotto Tevere a Roma e Dal Vesuvio al Mare; e ancora Campani in Tiberi, presso il Lido di Ostia, La lunga notte di Maria nei comuni della Valle del Lauro. Tante le partecipazioni di “Sòria in concerto” a spettacoli organizzati dall’Assessorato comunale in Penisola Sorrentina, tra Piano di Sorrento e Sant’Agnello. Va annoverata altresì la collaborazione con la Compagnia teatrale Oplontis Teatro.
Con “Zittu Zitt”, disponibile su tutte le principali piattaforme digitali, e una presenza costante sui social—Facebook (Sòria Page), Instagram (Sòria 2020) e YouTube (Sòria Ufficiale)—il loro cammino artistico continua ad evolversi.
Il Duo Sòria evoca ed esprime la ricchezza de Lo cunto de li cunti di Giambattista Basile, regalando storie che ancora oggi parlano al cuore e conquistano il pubblico.
Bagnoli, riapre il lido comunale: sdraio, docce e sport gratuiti per tutti
Napoli – Un’oasi di mare, sole e servizi gratuiti. Riapre oggi il lido comunale di Bagnoli, uno degli spazi pubblici più attesi dell’estate partenopea. Accesso libero, sdraio e ombrelloni senza costi, docce, servizi igienici, pergolati ombreggianti e persino nebulizzatori ad acqua per rinfrescarsi: tutto a disposizione dei cittadini, senza bisogno di spendere un euro. Un’iniziativa…
Napoli, il Comune regolamenta accesso alle spiagge libere di Posillipo per evitare sovraffollamento
Dopo la primavera rovente sul fronte dell’ordine pubblico, la Giunta comunale di Napoli ha approvato due delibere per rimettere ordine alle spiagge libere di Posillipo, troppo spesso teatro di sovraffollamenti, disagi ambientali e rischi per la sicurezza. Una mossa attesa e sollecitata dal Prefetto di Napoli, che aveva chiesto al Comune di intervenire per “regolamentare l’accesso degli utenti alle spiagge libere del capoluogo”.
Le misure, immediatamente esecutive, prendono spunto dalle sperimentazioni degli ultimi anni e puntano a bilanciare l'accessibilità con la tutela del territorio. Il modello adottato prevede il contingentamento degli ingressi e l’obbligo di prenotazione online, con l’obiettivo di evitare scene di caos, degrado ambientale e tensioni tra bagnanti. I risultati ottenuti in passato hanno convinto l’amministrazione a rendere il sistema strutturale.
Fonte Verificata






Commenti (1)
L’articolo descrive bene il duo Sòria e la loro musica, ma mi sarei aspettato più dettagli su come sono stati accolti i brani. La fusione tra tradizione e modernità è interessante, ma sarebbe utile sapere di più sulle reazioni del pubblico.