

Napoli – Una delegazione di alto livello della CON.SI.PE. (Confederazione Sindacati Penitenziaria) ha effettuato oggi una visita istituzionale alla Casa Circondariale di Napoli Poggioreale “Giuseppe Salvia”, istituto considerato tra i più critici e strategici del sistema penitenziario italiano.
La delegazione: sindacato al fianco del personale
Guidata dal vicepresidente Luigi Castaldo, la delegazione ha incluso:
Comm. Vincenzo Santoriello, storico dirigente della Polizia Penitenziaria e figura simbolo del Corpo;
Dott. Francesco De Curtis, segretario nazionale CON.SI.PE.;
Tommaso De Lia, segretario regionale per la Campania;
Bruno Faraldo, dirigente regionale.
La presenza di Santoriello, vero e proprio pilastro dell’Amministrazione Penitenziaria, ha aggiunto un valore simbolico all’iniziativa, ribadendo l’impegno del sindacato nel tutelare chi opera in prima linea.
Obiettivo: ascoltare, verificare, intervenire
Poggioreale, con il suo sovraffollamento cronico e l’elevato carico operativo, rappresenta una sfida quotidiana per il personale. La visita si è concentrata su:
Criticità strutturali e di sicurezza
Carico di lavoro del personale
Condizioni logistiche e organizzative
I dati raccolti confluiranno in un report dettagliato, che sarà presentato al Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e al Governo, per sollecitare interventi urgenti a sostegno degli operatori.
Un sindacato presente e propositivo
«Questa visita conferma il nostro ruolo di interlocutore responsabile – ha dichiarato Castaldo – Poggioreale è un termometro delle difficoltà del sistema: servono risposte concrete, non promesse».
Il CON.SI.PE. rilancia così il suo impegno per migliorare sicurezza ed efficienza, garantendo al personale penitenziario tutele adeguate in un contesto di estremo disagio.
Una sorveglianza militare attiva ventiquattro ore su ventiquattro, scandita da turni ferrei che non si… Leggi tutto
E’ stato scarcerato Achraf N., di 25 anni, con quasi tre anni di anticipo. Era… Leggi tutto
San Giuliano del Sannio - Ancora una domenica di sport, fatica, sorrisi e soddisfazioni per… Leggi tutto
Entrano in vigore oggi, lunedì 21 settembre, le nuove tariffe massime di rimborso per oltre… Leggi tutto
NAPOLI. I soldi erano nel muro. Banconote per 3 milioni e 200 mila euro, tumulate… Leggi tutto
Torino -Il minuto di raccoglimento per onorare la memoria di Sandro Mazzola, scomparso all'età di… Leggi tutto