Cultura

Alle Grotte di Pertosa-Auletta Caving & Rafting, una nuova offerta esperienziale tra natura, adrenalina e scoperta

Condivid

Un viaggio nel ventre della terra, tra concrezioni millenarie scolpite dal tempo, e poi la corsa tra le rapide di un fiume impetuoso, tra schizzi, risate e spirito di squadra. È l’essenza di Caving & Rafting, la nuova proposta turistica lanciata dalle Grotte di Pertosa-Auletta, che unisce natura, avventura e sostenibilità in un format esperienziale pensato per il viaggiatore contemporaneo.

L’obiettivo

L’obiettivo è ambizioso: attrarre nuovi target, stimolare la permanenza di più giorni nel territorio e offrire un’alternativa dinamica e autentica, in aggiunta ai classici percorsi turistici, valorizzando il patrimonio naturale e culturale del territorio.

Il percorso comincia sottoterra, in un mondo silenzioso e affascinante. La visita speleologica – accompagnata da guide esperte – conduce tra cunicoli e gallerie plasmati nei millenni dall’acqua e dal tempo. Le Grotte di Pertosa-Auletta, uniche in Italia ad attraversare un corso d’acqua sotterraneo navigabile, si rivelano in tutto il loro mistero. Ma l’esperienza non si esaurisce nel sottosuolo: una volta tornati alla luce, l’adrenalina esplode con la discesa in rafting. A bordo di un gommone, si affrontano le rapide di un fiume che attraversa un paesaggio incontaminato. Un’attività che unisce energia, collaborazione e contatto diretto con la natura.

Caving & Rafting

L’offerta Caving & Rafting si rivolge a un pubblico ampio e trasversale: gruppi di amici, famiglie con adolescenti, ma anche turisti attivi e viaggiatori esperienziali. L’attività è accessibile dai 14 anni in su e rappresenta l’occasione ideale per vivere un’avventura condivisa, autentica, fuori dagli schemi.

Proposta come esperienza distribuita su più giornate, l’iniziativa si inserisce in una strategia più ampia di promozione del territorio, che punta alla creazione di itinerari integrati e sinergie con realtà locali: dall’enogastronomia all’artigianato, dai borghi storici alle escursioni naturalistiche. Con Caving & Rafting, le Grotte di Pertosa-Auletta si confermano non solo come attrazione naturalistica di primo piano, ma come catalizzatore di un nuovo modo di viaggiare: sostenibile, attivo, emozionale.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 13 Maggio 2025 - 12:07
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leggi i commenti

  • L'articolo spiega bene l'idea di caving e rafting, però ci sono cose che non ho capito bene, come si fa a prenotare? E se piove? Non è chiaro se le attività continuano anche con brutto tempo. Sarebbe utile avere più dettagli.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Volla, in fuga con scooter rubato: 20enne arrestato dai Carabinieri

Volla – È finito in manette dopo una fuga durata pochi minuti. Antonio Di Dato, 20… Leggi tutto

15 Agosto 2025 - 13:23

Adrenalina e Libertà: Scopri il Potere della MTB Elettrica Fiido

La mountain bike elettrica come stile di vita Negli ultimi anni, la mountain bike elettrica… Leggi tutto

15 Agosto 2025 - 13:08

Ercolano, pusher in giro con dosi nascoste nel cruscotto dell’auto

Ercolano- Un normale controllo su strada si è trasformato in un arresto per detenzione di… Leggi tutto

15 Agosto 2025 - 10:58

Sventato rischio botulino a Procida: sequestrati 19 barattoli di ricci di mare

Procida - L'allerta botulino si fa sentire anche sull'isola di Procida. In un'operazione congiunta, la… Leggi tutto

15 Agosto 2025 - 10:33

Napoli, ferragosto blindato: città semideserta, carabinieri in campo per prevenire i furti

Napoli- Serrande abbassate, strade silenziose e luci spente. Il Ferragosto, con la città che si… Leggi tutto

15 Agosto 2025 - 09:44

Napoli, 35enne di Secondigliano muore in mare sull’isola di Malta

Napoli- Vacanza al mare sull'isola di Malta si trasforma in tragedia per un napoletano di… Leggi tutto

15 Agosto 2025 - 07:47