Libri

Gli stupidi e i furfanti di Salvatore Toscano è tra i finalisti del Premio Pontremoli – Città del Libro e della Famiglia

Condivid

Il romanzo Gli stupidi e i furfanti di Salvatore Toscano, edito da Baldini\&Castoldi, è tra i sei finalisti della quarta edizione del Premio di narrativa “Pontremoli – Città del Libro e della Famiglia”. Il riconoscimento, tra i più significativi nel panorama letterario italiano dedicato al racconto delle relazioni familiari, conferma l’interesse crescente verso opere capaci di indagare l’intimità dei legami affettivi.

Un romanzo di memorie e silenzi

Nel libro, il protagonista si ritrova a fare i conti con il passato alla morte del padre. L’autore intreccia con delicatezza ricordi e rimpianti, costruendo una narrazione che affiora lentamente dal silenzio. La storia si dipana come un lungo monologo emotivo, attraversando l’infanzia e l’età adulta con uno sguardo sospeso tra nostalgia e verità taciute.

Un premio che racconta la famiglia

Il Premio “Pontremoli” conferma anche quest’anno la sua missione: esplorare, attraverso la narrativa, le dinamiche familiari in tutte le loro forme. Ogni opera finalista interpreta il tema con stile e sensibilità propri, offrendo al lettore uno specchio variegato delle emozioni e delle relazioni che animano la vita familiare.

Una giuria d’eccezione per una selezione di qualità

La sestina finalista è stata scelta da una giuria composta da esponenti del mondo letterario, accademico e culturale, sotto la presidenza del giornalista e docente universitario Francesco Giorgino. Le opere selezionate si distinguono per autenticità, profondità e capacità di evocare le complessità del vissuto familiare.

Narrativa come strumento di esplorazione

“Questi sei libri testimoniano quanto la narrativa sia ancora uno strumento potente per esplorare i legami più intimi”, afferma Nino Sutera, coordinatore del Premio. “La famiglia viene raccontata nei suoi volti molteplici: tra appartenenza e distanza, fragilità e speranza, complessità e bellezza”.

La famiglia al centro della società e della cultura

Adriano Bordignon, presidente del Forum delle Associazioni Familiari, sottolinea il valore culturale e sociale dell’iniziativa: “Attraverso queste storie possiamo riflettere su ciò che significa essere famiglia oggi. È un viaggio letterario che parla a tutti, restituendo la ricchezza di un universo umano che ci riguarda da vicino”.

Incontri e dialoghi pubblici nei prossimi mesi

I sei romanzi finalisti saranno protagonisti di incontri, presentazioni e momenti di confronto in varie città italiane. Un’occasione per alimentare il dibattito sul ruolo della famiglia nella società contemporanea e per promuovere la lettura come strumento di comprensione, empatia e coesione.


Articolo pubblicato il giorno 22 Maggio 2025 - 16:42
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Presentato al Mercadante il Napoli Fringe Festival: un nuovo palcoscenico per la città

Si è tenuta questa mattina al Teatro Mercadante la conferenza stampa di presentazione della prima… Leggi tutto

22 Maggio 2025 - 16:35

Choc a Benevento: morto in un incidente Francesco Pio De Luca, promessa del Calcio a 5,

Benevento – Il mondo dello sport beneventano è in lutto per la tragica scomparsa di… Leggi tutto

22 Maggio 2025 - 16:29

Capri, indagini sulla morte del costumista Luca Canfora: oggi nuovo sopralluogo

Capri– A quasi due anni dal ritrovamento del corpo di Luca Canfora, il celebre costumista… Leggi tutto

22 Maggio 2025 - 15:51

Poste Italiane, a Napoli una “Security Room” contro rapine e furti: sventato colpo in via Caravaggio

Napoli – Un presidio tecnologico di sicurezza a protezione degli uffici postali: è attiva anche… Leggi tutto

22 Maggio 2025 - 15:44

Napoli-Cagliari, Conte a muso duro: “Domani una di quelle partite che ti cambia la vita”

Antonio Conte non ha dubbi: Napoli-Cagliari non è solo una partita, è la partita. La… Leggi tutto

22 Maggio 2025 - 15:37

Conte: “Dispiaciuto per la squalifica. Avrò due cuori, uno in campo e uno in tribuna”

Antonio Conte non ci sarà fisicamente in panchina, ma sarà come se ci fosse. Alla… Leggi tutto

22 Maggio 2025 - 15:30