Sorrento – Il Giudice per le Indagini Preliminari di Torre Annunziata ha convalidato il fermo di un cittadino comunitario, senza fissa dimora, ritenuto gravemente indiziato per due furti aggravati di biciclette elettriche avvenuti a Sorrento nei primi giorni di maggio.
La misura della custodia cautelare in carcere è stata disposta su richiesta della Procura locale, dopo che i Carabinieri della Compagnia di Sorrento, con il supporto della Polizia Locale di Sant’Agnello, avevano bloccato l’uomo poco dopo l’ultimo furto.
I due episodi
Le indagini riguardano il furto di due e-bike di alto valore economico, avvenuti rispettivamente il 1° e il 6 maggio 2025 nella zona della Stazione EAV di Sorrento. L’uomo, già identificato come presunto responsabile del primo furto, è stato nuovamente sorpreso mentre commetteva un secondo reato con le stesse modalità.
L’operazione è scattata grazie a un controllo di iniziativa della Polizia Locale di Sant’Agnello presso la stazione ferroviaria. I Carabinieri, riconosciuto il soggetto come autore del primo furto, hanno acquisito ulteriori prove attraverso filmati di videosorveglianza pubblica e privata, che lo ritraevano mentre portava a termine il secondo furto.
Il recupero della refurtiva e la custodia
Dopo l’esecuzione del fermo, i militari hanno restituito al legittimo proprietario una delle biciclette elettriche, del valore di circa 3.000 euro. L’indagato, al termine dell’udienza di convalida, è stato trasferito nel carcere di Poggioreale a Napoli, in attesa delle prossime fasi processuali.
L’episodio conferma l’efficacia della sinergia tra le forze dell’ordine nel contrasto alla criminalità, anche in un’area turistica come la Penisola Sorrentina.
Articolo pubblicato il giorno 13 Maggio 2025 - 10:33