foto archivio
Un giovane di 18 anni, originario di Napoli e già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato dai Carabinieri a Frascati con l’accusa di tentata truffa aggravata.
Il ragazzo aveva architettato un ingegnoso raggiro per estorcere gioielli a una donna di 76 anni, fingendosi un dipendente di una compagnia assicurativa.
L’episodio è avvenuto in via Alessandro Secchi, a Frascati. La vittima, la 76enne, aveva ricevuto una telefonata in cui un uomo, presentandosi come assicuratore, le chiedeva di consegnare tutti i suoi preziosi a un altro presunto dipendente della stessa società che sarebbe arrivato a breve.
I gioielli, secondo il raggiro, sarebbero serviti per coprire i danni di un incidente stradale in cui era rimasto coinvolto l’altro figlio dell’anziana.
Contemporaneamente alla telefonata all’anziana, il figlio convivente della donna è stato contattato sul cellulare da un’altra persona che, qualificandosi come un fantomatico carabiniere, con una scusa lo invitava ad allontanarsi dall’abitazione per presentarsi nella Stazione dei Carabinieri del posto, al fine di redigere gli atti relativi all’incidente del fratello. Un diversivo studiato per lasciare l’anziana sola in casa e vulnerabile al tentativo di truffa.
Poco dopo, infatti, nell’abitazione della 76enne si è presentato il 18enne. Dopo aver chiesto la consegna dei preziosi, il giovane ha tentato di darsi alla fuga, ma è stato prontamente bloccato dai Carabinieri del Nucleo Operativo e del Nucleo Radiomobile di Frascati.
L’arrestato è stato condotto nel carcere di Velletri. L’episodio conferma la recrudescenza delle truffe agli anziani e l’importanza della prudenza di fronte a richieste di denaro o beni da parte di sconosciuti, anche se si presentano con qualifiche rassicuranti.
Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania
Da sempre attento osservatore della società e degli eventi.
Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.
L’aceto balsamico di Modena è uno dei simboli gastronomici più rappresentativi dell’Italia, capace di raccontare… Leggi tutto
Napoli – Ancora una storia di ordinaria violenza domestica. Ancora una volta a pagarne il… Leggi tutto
Arzano – Una lite in strada, un colpo improvviso al fianco e la corsa in ospedale… Leggi tutto
Terremoto ai Campi Flegrei, scossa di magnitudo 4.0: sospesa la circolazione dei treni sulla Cumana… Leggi tutto
Avevano il timore che il loro potere criminale e la la loro influenza sulle zone… Leggi tutto
Uno scambio a suon di storie su Instagram tra due grandi nomi della musica italiana,… Leggi tutto