L’iniziativa ha esplorato per la prima volta su scala nazionale il ruolo, lo stato dell’arte e il potenziale di sviluppo delle organizzazioni culturali italiane nel loro percorso verso la transizione ecologica.
Prende il via il prossimo 28 maggio alle ore 18 da Napoli, presso le Gallerie d’Italia in via Toledo 177, il road-show di presentazione del progetto nazionale di ricerca “4C – deCarbonizzazione in Campo Culturale e Creativo” , promosso da Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura e finanziato nella fase di start up da Banca d’Italia e Fondazione CRT . Il progetto ha analizzato il livello di consapevolezza e attivazione del settore culturale italiano rispetto alla transizione ecologica , individuando le principali criticità e opportunità per il futuro, lungo un percorso concreto verso la neutralità climatica.
L’obiettivo del progetto 4C è stimolare il processo di decarbonizzazione nel settore culturale italiano, favorire l’ accesso a finanziamenti pubblici e privati futuri da parte delle organizzazioni, e infine favorire un cambiamento sistemico e trasversale delle comunità in considerazione del ruolo strategico giocato dalle culturali organizzazioni nella produzione, distribuzione e promozione di contenuti e messaggi di rilevanza sociale.
“4C” rappresenta il primo tassello di un percorso destinato ad arricchirsi nel tempo con ricerche specifiche e dati aggiornati , necessari per rafforzare la sinergia tra politiche pubbliche top-down e iniziative di sviluppo e innovazione dal basso, da valorizzare e sostenere.
Capua– Una badante moldava è stata fermata dai Carabinieri con l'accusa di omicidio colposo per… Leggi tutto
Papa Leone XIV apre le porte del Vaticano al Napoli campione d’Italia e lo fa… Leggi tutto
Sarà la suggestiva Chiesa di Santa Maria Donnalbina, nel cuore di Napoli, a ospitare un… Leggi tutto
Disponibile dal 30 maggio su tutte le piattaforme digitali e in rotazione radiofonica, “W la… Leggi tutto
Un omaggio alla formazione artistica, alla determinazione e ai sogni coltivati in quasi mezzo secolo… Leggi tutto
Napoli – La camorra sta consolidando il proprio potere sfruttando le fragilità del sistema economico… Leggi tutto