Cultura

Finale controverso del Premio Com&Te: Stefania Divertito indaga il massacro ambientale nel gran chiusura letterario

Condivid

Domani, martedì 27 maggio, il mondo letterario e ambientale si sconterà con una bomba di verità al Museo di Capodimonte di Napoli, dove il quinto e ultimo appuntamento della XVI edizione del Premio Com&Te promette di scuotere le coscienze con un dibattito senza peli sulla lingua.

Presso la Sala 20 al primo piano del museo, l’evento vedrà come protagonista la giornalista Stefania Divertito e il suo libro **Uccidere la Natura Come l’umanità distrugge e salva l’ambiente** (il Saggiatore), un attacco frontale all’idea di progresso che sfrutta senza pietà le risorse del pianeta. Il testo non si limita a denunciare, ma sfida apertamente il modo in cui trattiamo la Terra, dipingendo un quadro crudo dove la Natura è un essere vivente sotto assedio, con l’umanità chiamata a ripensare tutto per evitare un futuro di “vittime silenziose”.

### Stefania Divertito
La giornalista, nota per le sue inchieste taglienti su ambiente e inquinamento, presenterà il libro in dialogo con l’on. dr. Guido Milanese, ex deputato e attuale Consigliere Delegato del Ministro dell’Ambiente presso l’ENR, e la dirigente scolastica Mariella Incoronato, entrambi parte della Giuria del Premio. Prima dell’incontro, gli studenti degli istituti superiori di Cava de’ Tirreni – la cosiddetta giuria popolare – guideranno una visita al museo, trasformando l’evento in una specie di lezione pratica su arte e disastri ecologici.

### Dichiarazioni
Gli organizzatori non si sono risparmiati in entusiasmo: **“Ringraziamo il prof. Eike Dieter Schmidt, direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte” – dichiara Silvia Lamberti, presidente dell’associazione Comunicazione & Territorio – “per averci concesso questa meravigliosa occasione di chiudere gli appuntamenti letterari di questa edizione in un sito di arte e cultura come la Reggia di Capodimonte”**. E non è finita: **“Con l’appuntamento a Capodimonte” – aggiunge Pasquale Petrillo, ideatore e curatore del Premio letterario – “chiudiamo in modo strepitoso un’edizione dedicata all’ambiente che si è rivelata molto interessante sia per la qualità dei saggi presentati che per la bravura e la grande capacità comunicativa delle autrice e degli autori invitati”**.

L’intera manifestazione sarà trasmessa in diretta dalla pagina Facebook di [Premio Com&Te](https://www.facebook.com/premiocomete), con ulteriori dettagli disponibili sul sito [www.premiocomete.it](https://www.premiocomete.it).


Articolo pubblicato da Federica Annunziata il giorno 26 Maggio 2025 - 12:07

Leggi i commenti

  • E un evento che appare molto interessante sopratutto per l'argomento che trattano, ma mi chiedo se il pubblico sarà veramente pronti ad ascoltare le verità così scomode sull'ambiente e sul nostro impatto su di esso. L'importante è che ci sia partecipazione.

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Napoli, ecco Hojlund: domani le viste mediche

Napoli– L’attesa è finita. Quella lunga e snervante attesa tipica di un mercato estivo che… Leggi tutto

30 Agosto 2025 - 16:53

Napoli, pusher algerino sorpreso in strada a Forcella

Napoli – Continuano i controlli straordinari della Questura di Napoli per contrastare il traffico di… Leggi tutto

30 Agosto 2025 - 16:35

Napoli, caos in via Petrarca dopo il ribaltamento di un’auto

Napoli– Un’auto si è ribaltata questa mattina in via Petrarca, a Napoli, causando il blocco… Leggi tutto

30 Agosto 2025 - 15:39

Napoli, pace fatta: Decibel Bellini resta la voce del Maradona, Geolier illumina lo show!

Napoli – Il caso che ha fatto tremare il cuore dei tifosi azzurri è chiuso:… Leggi tutto

30 Agosto 2025 - 15:00

Campi Flegrei, Ciciliano: “Scosse di bassa intensità, ma serve convivenza e prevenzione”

Napoli– Nei Campi Flegrei la terra continua a tremare, ma senza conseguenze gravi. “In questo… Leggi tutto

30 Agosto 2025 - 14:45

Napoli, assistenza legale gratuita per le vittime di violenza online

Napoli – Dopo lo scandalo che in queste settimane ha scosso l’Italia, con l’emersione di… Leggi tutto

30 Agosto 2025 - 14:30