#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 10 Luglio 2025 - 18:22
28 C
Napoli

Il fascino indiscreto della città dei misteri approda al Festival del Giallo Città di Napoli



Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Domenica 8 giugno 2025, alle ore 17.00, il suggestivo Palazzo Belvedere di Napoli ospiterà la presentazione ufficiale della raccolta *“Il fascino indiscreto della città dei misteri”*, edita da Gialli.it. L’evento si inserisce nel programma del *Festival del Giallo Città di Napoli*, appuntamento annuale dedicato al noir e alla letteratura del mistero. A moderare l’incontro sarà Federica Flocco, affiancata dagli scrittori Francesco Galardo e Claudia Siano.

Sei racconti tra crimini, enigmi e fascino partenopeo

La raccolta raccoglie i sei racconti vincitori del concorso letterario *Writing Tour*, ideato e curato dalla casa editrice Gialli.it sotto la guida della giornalista e scrittrice Anita Curci. Il progetto ha preso vita lo scorso settembre, in occasione dei tour narrativi promossi dal Festival del Giallo nell’ambito del programma “Vedi Napoli d’estate e poi torni. Emozioni oltre stagione”, sostenuto dall’Assessorato al Turismo del Comune di Napoli, guidato da Teresa Armato.

Viaggio nella Napoli del mistero: i racconti

Ad aprire la raccolta è Annette ha gli occhi neri, un suggestivo reportage firmato da Irma Abate che ci trasporta nella Napoli del 1927 attraverso gli occhi di una reporter francese del quotidiano Carillon.
Segue Sotto il Vesuvio di Simona Ambrosio, ambientato nella zona della Gaiola: una villa dell’alta borghesia partenopea si trasforma in teatro di un misterioso delitto.


In La verità in un’eco, Rosario Vito Ferrone fa risuonare il rintocco delle campane tra i vicoli di Monte di Dio, evocando presagi e inquietudini nella penombra di una chiesa chiusa.
La maschera misteriosa di Alessandra Morana intreccia mistero e seduzione: protagonista è Durga, una giovane antiquaria alle prese con un enigma dal sapore antico.

Con Gli eroi invisibili, Fabrizio Morana ci immerge nel paesaggio marino della Secca della Cavallara, raccontando un’operazione di salvataggio navale senza precedenti: il recupero dell’incrociatore San Giorgio.

Chiude la raccolta La verità nascosta di Ersilia Torello, ambientata in una luminosa domenica di settembre tra i sentieri della collina di Pizzofalcone, dove si cela un nuovo mistero da svelare.

Il noir incontra la città: un omaggio letterario a Napoli

Con “Il fascino indiscreto della città dei misteri”, Gialli.it rinnova il sodalizio tra letteratura noir e territorio, offrendo ai lettori un viaggio tra i vicoli, le leggende e le ombre della città partenopea. Una Napoli narrata da nuove voci del giallo italiano, capaci di intrecciare cronaca e immaginazione, storia e invenzione, in sei trame che celebrano la città più enigmatica del Mediterraneo.

 


Articolo pubblicato il giorno 31 Maggio 2025 - 18:00

1 commento

  1. L’articolo parla di un evento interessante a Napoli, ma ci sono alcune cose che non ho capito bene. Perche non è stato detto chi sarà presente oltre a Federica Flocco? Sarebbe utile sapere di più sugli autori dei racconti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

ULTIM'ORA

Camorra, i Buonerba gestivano gli alloggi popolari: “Ti sparo in...
Caos Click Day disoccupati a Napoli, scontri in piazza e...
Furto d’acqua alla Reggia di Caserta, il direttore Maffei: “Mesi...
Maiori, ristorante sotto sequestro per smaltimento illecito
La Juve Stabia blinda capitan Candellone: rinnovo fino al 2027....
Ritiro Napoli a Dimaro, in programma allenamenti e incontri serali...
Lido abusivo sulla spiaggia libera a Castellammare di Stabia, sequestrati...
Arzano, l’opposizione contesta la spesa di 72.000 euro per i...
Porto di Napoli, Allarme UNIPORT: “Detriti di Bagnoli qui? Ennesimo...
Casoria, prima edizione del Premio “Siamo Libere”
Arena San Sebastiano: stasera lo show di Simone Schettino
Napoli, caos traffico: tassisti e consumatori in pressing sul Comune...
Napoli, all’ospedale San Paolo primo impianto OSIA per la cura...
Napoli, tenta di rubare un’auto all’Arenella: arrestato
Giugliano, vertice col Prefetto contro i roghi di rifiuti: domani...
Teano, agricoltore muore schiacciato dal trattore a Teano
Gratteri, “Con blitz anticamorra contro i Mazzarella colpito un clan...
Torre del Greco, trovato cadavere in piazzale della Repubblica: ipotesi...
Incidente sull’Asse Mediano: rider 53enne muore durante una consegna
Clementino torna con “Grande Anima”: il nuovo album esce il...
Napoli, blitz in mare nel Golfo: 406 imbarcazioni controllate, 119...
Napoli, tentato scippo a turista spagnola in piazza Principe Umberto:...
Costiera Amalfitana, abusi su minorenne: arrestato 42enne
Amiloidosi da transtiretina, arriva il Position paper per Pdta personalizzati
Caserta, rubava acqua destinata alla Reggia: arrestato
Torre del Greco, esplode ordigno davanti a un locale sul...
Napoli, smantellati i Mazzarella e i tre clan satelliti: 57...
Steriline: secondo semestre 2025 all’insegna di innovazione e presenza consolidata...
Napoli, scoperta vendita abusiva di bombole di gas: attività chiusa...
Benevento, picchia e ricatta la madre per soldi: 27enne allontanato...

IN PRIMO PIANO

Cronache Podcast

  • Omicidio di Stefano Margarita hanno confessato padre e figlio
  • Vendetta di sangue a Rocca di Papa: uccide l'uomo condannato per la morte del figlio
  • Giugliano, arrestato il complice di Antonio Esposito: avevano rapinato il benzinaio
Vedi tutti gli episodi su Spreaker

LE VIDEO STORIE