AGGIORNAMENTO : 20 Ottobre 2025 - 18:28
19.8 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 20 Ottobre 2025 - 18:28
19.8 C
Napoli

Il fascino indiscreto della città dei misteri approda al Festival del Giallo Città di Napoli

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Domenica 8 giugno 2025, alle ore 17.00, il suggestivo Palazzo Belvedere di Napoli ospiterà la presentazione ufficiale della raccolta *“Il fascino indiscreto della città dei misteri”*, edita da Gialli.it. L’evento si inserisce nel programma del *Festival del Giallo Città di Napoli*, appuntamento annuale dedicato al noir e alla letteratura del mistero. A moderare l’incontro sarà Federica Flocco, affiancata dagli scrittori Francesco Galardo e Claudia Siano.

Sei racconti tra crimini, enigmi e fascino partenopeo

La raccolta raccoglie i sei racconti vincitori del concorso letterario *Writing Tour*, ideato e curato dalla casa editrice Gialli.it sotto la guida della giornalista e scrittrice Anita Curci. Il progetto ha preso vita lo scorso settembre, in occasione dei tour narrativi promossi dal Festival del Giallo nell’ambito del programma “Vedi Napoli d’estate e poi torni. Emozioni oltre stagione”, sostenuto dall’Assessorato al Turismo del Comune di Napoli, guidato da Teresa Armato.

Viaggio nella Napoli del mistero: i racconti

Ad aprire la raccolta è Annette ha gli occhi neri, un suggestivo reportage firmato da Irma Abate che ci trasporta nella Napoli del 1927 attraverso gli occhi di una reporter francese del quotidiano Carillon.
Segue Sotto il Vesuvio di Simona Ambrosio, ambientato nella zona della Gaiola: una villa dell’alta borghesia partenopea si trasforma in teatro di un misterioso delitto.

In La verità in un’eco, Rosario Vito Ferrone fa risuonare il rintocco delle campane tra i vicoli di Monte di Dio, evocando presagi e inquietudini nella penombra di una chiesa chiusa.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suLibri

La maschera misteriosa di Alessandra Morana intreccia mistero e seduzione: protagonista è Durga, una giovane antiquaria alle prese con un enigma dal sapore antico.

Con Gli eroi invisibili, Fabrizio Morana ci immerge nel paesaggio marino della Secca della Cavallara, raccontando un’operazione di salvataggio navale senza precedenti: il recupero dell’incrociatore San Giorgio.

Chiude la raccolta La verità nascosta di Ersilia Torello, ambientata in una luminosa domenica di settembre tra i sentieri della collina di Pizzofalcone, dove si cela un nuovo mistero da svelare.

Il noir incontra la città: un omaggio letterario a Napoli

Con “Il fascino indiscreto della città dei misteri”, Gialli.it rinnova il sodalizio tra letteratura noir e territorio, offrendo ai lettori un viaggio tra i vicoli, le leggende e le ombre della città partenopea. Una Napoli narrata da nuove voci del giallo italiano, capaci di intrecciare cronaca e immaginazione, storia e invenzione, in sei trame che celebrano la città più enigmatica del Mediterraneo.

 

Articolo pubblicato il 31 Maggio 2025 - 18:00 - Federica Annunziata

Commenti (1)

L’articolo parla di un evento interessante a Napoli, ma ci sono alcune cose che non ho capito bene. Perche non è stato detto chi sarà presente oltre a Federica Flocco? Sarebbe utile sapere di più sugli autori dei racconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, violenta la sua ex minorenne e poi invia video al suo nuovo fidanzato: arrestato

  • Napoli, +26% di morti stradali nel 2024, la provincia italiana con l'incremento peggiore

  • Napoli, orrore sull'Asse Mediano: bastonato a sangue per un'auto vecchia di 10 anni

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!