Napoli – Otto misure cautelari, tra cui un arresto in carcere e sette ai domiciliari, sono state eseguite dalla Polizia Metropolitana di Napoli nell’ambito della seconda fase di un’indagine coordinata dalla Procura di Napoli Nord.
L’operazione ha coinvolto funzionari pubblici di diversi Comuni dell’area a nord del capoluogo partenopeo, accusati di aver facilitato il rilascio di cittadinanze italiane fittizie.
L’inchiesta, partita dalla Procura di Aversa, aveva già coinvolto dipendenti del Comune di Villaricca. Secondo quanto emerso, i funzionari avrebbero concesso la cittadinanza a cittadini brasiliani – tra cui calciatori e conduttori televisivi – attestando falsamente la discendenza da avi italiani mai esistiti e attribuendo loro fittizie residenze anagrafiche in Italia.
Un sistema fraudolento basato sull’abuso del principio dello ius sanguinis, utilizzato per ottenere passaporti italiani in maniera illegittima.
Le indagini proseguono per accertare l’estensione della rete e il numero di cittadinanze indebitamente rilasciate.
Acerra – Si cerca la pistola usata da Santolo Castaldo, 45enne di Acerra, che ieri… Leggi tutto
Napoli- Si cerca la stamperia dei 50 e 20 euro falsi che stanno girando le… Leggi tutto
Oggi, 25 giugno 2025, i pianeti ci regalano energie contrastanti: Mercurio in Gemelli favorisce la… Leggi tutto
Acerra - Un incidente stradale ha strappato la vita a Cuono De Sena, 37 anni,… Leggi tutto
Roma– Il Superenalotto di oggi, martedì 24 giugno 2025, non ha fatto centro con il… Leggi tutto
Roma– Le estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi, martedì 24 giugno 2025, regalano sorprese… Leggi tutto