Il Parco Archeologico di Ercolano si prepara ad accogliere il pubblico per un fine settimana speciale: il 1° e il 2 giugno 2025 l’ingresso sarà gratuito, grazie al doppio appuntamento promosso dal Ministero della Cultura nell’ambito delle iniziative nazionali nei musei. Due giornate all’insegna dell’arte, della memoria e della partecipazione, con un ricco calendario di eventi per tutte le età.
Contenuti
Accesso gratuito e visite guidate per scoprire i tesori del sito
Domenica 1° giugno torna l’appuntamento con *#domenicalmuseo*, che apre gratuitamente le porte dei luoghi della cultura ogni prima domenica del mese. Il Parco di Ercolano non offre soltanto l’ingresso libero, ma propone un’esperienza più profonda: i visitatori sono invitati a riflettere sull’importanza della sostenibilità durante la visita, prendendosi cura degli spazi che custodiscono la memoria collettiva e il patrimonio culturale.
Tra gli eventi in programma, una visita guidata alla suggestiva Villa Sora, a cura del Gruppo Archeologico Vesuviano, prevista dalle 10.30 alle 12.45. Parallelamente, a Villa Campolieto, sarà visitabile (con biglietto a pagamento) la mostra “Dall’uovo alle mele. La civiltà del cibo e i piaceri della tavola”, un viaggio nell’alimentazione e nelle abitudini conviviali del mondo antico.
Apertura speciale con percorsi didattici e riapertura della Casa dell’Erma di Bronzo
Anche lunedì 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica Italiana, il Parco resterà aperto a ingresso gratuito dalle 8.30 alle 19.30 (ultimo ingresso alle 18.00). Il programma prevede attività per adulti, famiglie e appassionati di storia, tra cui un percorso didattico nella mostra “Dall’uovo alle mele” a Villa Campolieto, in programma alle ore 11.30 (ingresso a pagamento).
Fiore all’occhiello della giornata sarà la riapertura al pubblico della Casa dell’Erma di bronzo, tornata fruibile dopo un accurato intervento di restauro e valorizzazione, che ne restituisce il fascino originario.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria in biglietteria
Per entrambe le giornate, l’ingresso gratuito al Parco Archeologico di Ercolano richiede la prenotazione, da effettuare esclusivamente in loco. Il biglietto omaggio potrà essere ritirato direttamente presso la biglietteria del sito.
Il Parco invita cittadini e turisti a partecipare a questo doppio appuntamento con la cultura, promuovendo l’accessibilità e la valorizzazione di un patrimonio condiviso, da vivere con rispetto e consapevolezza.
Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E’ stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.
Arzano - Accoltella il rivale, arrestato va ai domiciliari. Difeso dagli avvocati Vincenzo D'Auria e… Leggi tutto
Lusciano – Una scia di rapine nel cuore del paese, tre colpi in un mese,… Leggi tutto
Vitulano – Notte di terrore per un medico del Beneventano che, rientrando nella propria abitazione,… Leggi tutto
Avellino– Una vasta operazione congiunta condotta da Polizia di Stato e Guardia di Finanza ha… Leggi tutto
Napoli – Momenti di tensione nel pomeriggio di ieri in Piazza del Gesù, dove un… Leggi tutto
Napoli – Un 43enne napoletano, già noto alle forze dell’ordine, è stato fermato dalla Polizia… Leggi tutto