Attualità

Due docenti della Federico II nominati accademici della Crusca

Condivid

NAPOLI – L’Accademia della Crusca accoglie tra i suoi membri due eccellenze dell’Università Federico II di Napoli: il filologo Andrea Mazzucchi e il linguista Francesco Montuori sono stati nominati soci corrispondenti dall’illustre istituzione fiorentina, punto di riferimento internazionale per gli studi sulla lingua e la filologia italiana.

Il prestigioso riconoscimento, deliberato dal Collegio degli accademici lo scorso 29 aprile, premia l’impegno scientifico e la lunga carriera accademica dei due studiosi. In totale sono stati nominati 15 nuovi membri: una accademica ordinaria, undici accademici corrispondenti italiani e tre corrispondenti estere. Le nuove adesioni puntano a consolidare le aree tradizionali di ricerca della Crusca e ad aprire nuovi fronti di studio.

Andrea Mazzucchi, professore ordinario di Filologia italiana e dantesca e direttore del Dipartimento di Studi umanistici, è una figura di primo piano negli studi medievali e danteschi.

Autore di oltre 300 pubblicazioni, ha curato progetti editoriali di grande rilievo come la raccolta Cento canti per Cento anni e il Censimento dei Commenti danteschi. È anche membro del Senato accademico, presidente della Società dei Filologi della Letteratura Italiana e dirige scuole di alta formazione dedicate allo studio del libro antico.

Francesco Montuori, ordinario di Linguistica italiana e direttore del Centro Linguistico di Ateneo, si è distinto per i suoi studi sul lessico italiano tra Quattrocento e Cinquecento. Ha curato l’edizione del De Vulgari Eloquentia volgarizzato da Trissino ed è impegnato nella direzione del Dizionario etimologico e storico del napoletano (DESN), un’opera monumentale sulla lingua partenopea. Tra le sue ricerche più note, uno studio sull’etimologia della parola “camorra”.

L’Accademia della Crusca, nata a Firenze alla fine del Cinquecento, vanta una lunga tradizione di illustri accademici italiani e stranieri, da Galileo a Leopardi, da Manzoni a Voltaire. Oggi conta 114 membri, oltre al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accademico ad honorem.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 8 Maggio 2025 - 19:12
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Leggi i commenti

  • è interessante vedere come l'Accademia della Crusca continua a ricevere nuovi membri e come gli studi sulla lingua italiana sono importanti. Tuttavia, ci sono domande su quale sia il impatto reale delle loro ricerche nel pubblico generale, perché a volte sembra che siano lontani dalla realtà.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Diamante, morti per botulino: le autopsie confermano l’intossicazione

Diamante – L’esito delle autopsie non lascia spazio ai dubbi: Tamara D’Acunto e Luigi Di… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 22:19

Dj Godzi, la salma torna a Napoli: lunedì 18 i funerali

Napoli - Il corpo di Michele Luca Noschese, noto nel mondo della musica elettronica come… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 21:54

SuperEnalotto, serata di numeri e sorprese: il “6” sfugge ancora

L’attesa era alta, le speranze pure, ma anche stavolta il “6” del SuperEnalotto ha deciso… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 21:21

Lotto e 10eLotto: l’estrazione di oggi regala “gemelli” e numeri dal fascino speciale

Un’estrazione che farà parlare, quella di oggi, per il Lotto e il 10eLotto. I numeri… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 20:59

Suicidi in carcere, il Sappe: “Polemiche strumentali”

Napoli – “I dati diffusi dal ministro della Giustizia Carlo Nordio sul numero dei suicidi… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 20:36

Catania, tenta di truffare 81enne: arrestato 51enne di Napoli

Catania – Si è finto appartenente alle forze dell’ordine per estorcere denaro a un’anziana, ma… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 20:28