Napoli – Un nuovo video-denuncia rivela uno scenario di grave degrado ambientale a Nisida, dove una vera e propria discarica a cielo aperto è sorta davanti all’ex Lido Pola, proprio all’ingresso dell’istmo e nelle immediate vicinanze di una fermata del bus.
Un’enorme accumulazione di sacchi e rifiuti di ogni genere sta irrimediabilmente deturpando uno dei panorami più suggestivi della città, trasformandolo in uno spettacolo indecoroso.
La segnalazione è stata inoltrata al deputato dell’Alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli da un cittadino.
“Abbiamo chiesto urgenti interventi di bonifica per disinnescare questa bomba ecologica,” ha dichiarato Borrelli. “In una zona sottoposta a videosorveglianza, come è stato possibile arrivare a questo punto? È inaccettabile che si continui a tollerare sversamenti abusivi come se fossero la norma.”
Il deputato ha poi aggiunto: “Questa situazione non è più sostenibile. Continuiamo a ricevere segnalazioni di cumuli di rifiuti in aree che dovrebbero rappresentare il fiore all’occhiello della nostra costa.
La zona dell’istmo di Nisida, oltre al valore ambientale e paesaggistico, è luogo di passaggio quotidiano per residenti e turisti. Non possiamo permettere che il biglietto da visita per chi arriva sia un cumulo di immondizia. Chiediamo controlli serrati e sanzioni esemplari per gli incivili.”
Borrelli ha concluso con un appello per un cambio di rotta deciso: “Lo ripetiamo da tempo: c’è troppa tolleranza e impunità. Serve un cambio di passo. Immediato.” La situazione a Nisida mette in evidenza la persistente emergenza rifiuti in alcune aree della città e la necessità di interventi rapidi ed efficaci per tutelare l’ambiente e l’immagine del territorio.
Articolo pubblicato il giorno 26 Maggio 2025 - 15:12