Musica

Dada, il nuovo singolo di Kukla fuori venerdì 9 maggio

Condivid

Esce venerdì 9 maggio in radio, sulle piattaforme digitali e in tutti i digital stores “DADA” (Maninalto!), il nuovo singolo di KUKLA, secondo estratto dal doppio album “Sistema Nervoso”, in arrivo nella primavera del 2026.

Punti Chiave Articolo

Dada

Dopo l’uscita del primo singolo “Strafatti fatti miei”, Kukla torna con un brano che alza il volume e azzera la logica. “DADA” è una traccia elettronica, asciutta e disturbata, che utilizza il nonsense come linguaggio emotivo. Una filastrocca tossica e fulminante, che attraversa rapporti frettolosi, dopocena imbarazzanti, e notti senza mutande. In un mondo che implode sotto il peso dei “troppi soffritti e pochi soffitti”, Kukla ci regala un ritornello-manifesto: “Da vicino siamo tutti della brutta gente. Ma da più vicino… siamo peggio della gente.”

Più che una canzone, DADA è un flusso di coscienza sintetico che scivola nel cervello e lì rimane. Un’esperienza sonora che non si spiega: si ascolta, si assorbe, si subisce. Kukla ci danza dentro con la sua solita grazia corrosiva.

“DADA è un gioco serio. È il bisogno di prendere tutto ciò che non torna: i tragici tragitti, i dopocena imbarazzanti, i rapporti che speravi più sudici e più rosa, per trasformarlo in musica, senza provare ad aggiustarlo. Il nonsense mi serve per dire la verità senza doverla spiegare – dichiara Kukla – “Una frase come ‘Da vicino siamo tutti della brutta gente. Ma da più vicino… siamo peggio della gente’ fa sorridere, ma ti si pianta dentro. Come certi ricordi che si riavvolgono da soli, quando meno te lo aspetti.”

Biografia

Lesley Reina Fischer, in arte KUKLA, inizia il suo percorso artistico nel 2014 firmando con Tino Silvestri (Warner Music). Finalista ad Area Sanremo con il primo singolo “Come si sta Bene”, si fa notare da personalità come Mogol e Roby Facchinetti. Con il brano “Le più belle cose” (CDF Records, 2016) ottiene oltre 500.000 visualizzazioni su YouTube e passaggi su emittenti come Radio 105. Nel 2019 pubblica “Sharapova”, che supera le 600.000 views e viene trasmesso da Radio Kiss Kiss e oltre 70 radio regionali. Dopo una pausa per dedicarsi alla direzione di produzione cinematografica (Lateral Film), Kukla torna nel 2024 con il progetto che porta il suo nome. Insieme all’autore Carlo Bassetti e all’art director Davide Del Mare, realizza il suo primo album “Cose dell’Amore”, uscito il 24 gennaio 2025.

Il singolo “La verginità” e i videoclip successivi attirano l’attenzione di testate come Billboard Italia e Sky. A marzo 2025 pubblica “Strafatti fatti miei”, primo estratto dal doppio album “Sistema Nervoso”, previsto per la primavera 2026. Il 9 maggio segue “DADA”, secondo singolo del progetto: un brano elettronico e corrosivo che conferma lo stile tagliente e visionario di Kukla.


Articolo pubblicato il giorno 8 Maggio 2025 - 15:30
Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Amerigo Vespucci, il ritorno di Corrado Gala: 45 anni dopo il primo imbarco

Napoli – Dal ponte di comando al cuore del cantiere navale: Corrado Gala, ex nostromo… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 15:15

Il Vesuvio accende i riflettori su Campania Stories 2025: il vino si racconta al mondo

Il Vesuvio torna protagonista, e questa volta lo fa non con la sua potenza naturale,… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 15:07

Serie A, Scott McTominay è il miglior giocatore del mese di aprile

Napoli – Scott McTominay è stato eletto miglior giocatore della Serie A per il mese… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 15:00

Quarta edizione del Festival Internazionale Rotta di Enea culmina con Virgilio che irrompe in un finale discutibilmente datato

In un'esplosione di miti antichi e tradizioni dimenticate, l'evento finale della IV edizione di F.I.R.E,… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 15:00

Omicidio Tufano, la procuratrice Imperato: “Guerriglia urbana, scene da Far West”

Napoli - "Una vera e propria scena da Far West". Così la procuratrice per i… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 14:47

Amianto a Pozzuoli, l’INPS condannata a riconoscere i benefici contributivi a un operaio

Pozzuoli - Una sentenza del giudice del lavoro del Tribunale di Napoli ha sancito un'importante… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 14:43