Teatro

Debutta in anteprima nazionale alla Sala Assoli-Moscato CRICK atto unico in sei resoconti con la regia di Rosario Sparno

Condivid

Un debutto teatrale che promette di sconvolgere le menti e mescolare fragilità con follia: “CRICK – atto unico in sei resoconti” fa il suo ingresso in anteprima nazionale alla Sala Assoli-Moscato dall’8 all’11 maggio, mettendo in scena una storia distopica dove un uomo comune affronta esperimenti cerebrali per diventare “normale”, in un mondo che trasforma le debolezze in armi pericolose.

Dettagli dello Spettacolo

Lo spettacolo, prodotto da Casa del Contemporaneo, è tratto dal testo “Il topolino Crick” di Francesco Silvestri e Melina Formicola, con la regia di Rosario Sparno. Sul palco, gli attori Luca Iervolino e Francesco Roccasecca portano in vita questa parabola inquietante, accompagnati dalle musiche di Massimo Cordovani, dai costumi di Alessandra Gaudioso, dalle scene di Fabrizio Comparone e dal disegno luci di Simone Picardi. Le repliche si terranno alla Sala Assoli-Moscato dal giovedì al sabato alle 20.30, con una matinée domenicale alle 18.00. I biglietti costano 18,00 euro per l’intero e 15,00 euro per le riduzioni (under 30, over 65 e enti convenzionati), e sono disponibili contattando il numero 345 467 9142 o scrivendo a assoli@casadelcontemporaneo.it. Inoltre, “CRICK” sarà riproposto in prima nazionale al Teatro Vittoria durante la Primavera dei Teatri, il 29 maggio alle 20.15.

La Trama Sconvolgente

In questa rilettura audace, Silvestri trasforma la vicenda di Charlie Gordon e del topo Algernon in quella di Antonio Cafiero, un operaio con deficit cognitivo che lavora in una fabbrica di scarpe e si lega al topolino Crick in un esperimento clinico. Antonio si sottopone a una procedura che promette di triplicare la sua intelligenza, inseguendo il miraggio di somigliare agli “altri”, ma il risultato è una narrazione distopica e straziante, dove l’umanità sacrifica fragilità, fallibilità e quel tocco di meraviglia per un progresso cieco. Il teatro di Silvestri pullula di antieroi marginali, individui piccoli ma potenti, grazie a un superpotere inaspettato: la fragilità come forza, la diversità come risorsa, l’emozione come resistenza e la capacità di meravigliarsi.

Parole del Regista

Rosario Sparno, il regista, non ha peli sulla lingua: “Francesco amava molto i fumetti e i supereroi. Il suo preferito era Antman. Io definirei la sua drammaturgia: “La drammaturgia di Antman, o dei Supereroi”. Questo Supereroe aumenta la sua forza diventando piccolissimo, come una formica. Può far diventare piccoli anche gli altri, se vuole, per poi tornare “normale” a suo piacimento. Eccoli, i personaggi del teatro di Francesco Silvestri: esseri ai margini, invisibili, piccoli come formiche, ma fortissimi grazie al loro superpotere: la fragilità e la capacità di meravigliarsi. Ma ogni superpotere, si sa, è un dono che porta con sé il suo fardello. I Supereroi faticano ad adattarsi alla realtà che li circonda. Trovare posto fra i “normali” è difficile, anche se spesso è ciò che desiderano di più, per non restare soli. Antonio Cafiero è uno di questi supereroi. Forse il più vicino ad essi nella drammaturgia di Francesco”. Un monito crudo su chi resta ai margini in una società che non sa gestire i suoi “piccoli eroi”.


Articolo pubblicato da Federica Annunziata il giorno 6 Maggio 2025 - 11:37

Leggi i commenti

  • L'articolo descrive uno spettacolo che sembra interessante ma ci sono molte cose che non capisco bene. La trama è complicata e non so se mi piacerà. Aspetto di sentire altre opinioni prima di decidere se andare.

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Colpo ai narcos di Scampia: arrestato corriere con 80 chilogrammi di stupefacenti

Napolki – Un colpo durissimo ai narcos che controllano il traffico di droga tra Scampia… Leggi tutto

28 Agosto 2025 - 16:11

Ospedale del Mare, la Neuroradiologia apre anche nei weekend: abbattute le liste d’attesa per le risonanze

Napoli – Dalla prima settimana di settembre, la Neuroradiologia dell’Ospedale del Mare amplia i propri… Leggi tutto

28 Agosto 2025 - 15:29

Tragedia a Polla: 78enne muore dopo un volo in una scarpata

Polla – Un'uscita di strada dalle conseguenze fatali ha scosso la comunità di Polla, nel… Leggi tutto

28 Agosto 2025 - 15:14

Crisi Trasnova, l’allarme di Auriemma (M5S): “400 famiglie a rischio, il Governo agisca”

Pomigliano – Una crisi occupazionale che tiene col fiato sospeso centinaia di famiglie napoletane. È… Leggi tutto

28 Agosto 2025 - 14:59

Napoli, maxi-pulizia del centro storico: da Galleria Umberto a Santa Chiara, le strade tornano a splendere

Napoli – Un'ondata di pulizia straordinaria ha investito il cuore di Napoli, con la città… Leggi tutto

28 Agosto 2025 - 14:44

Sarno, aggredisce due gemelli nel sonno a coltellate: arrestato 26enne marocchino

Sarno – Un'aggressione brutale, un tentativo di fuga e un arresto lampo. È accaduto tutto… Leggi tutto

28 Agosto 2025 - 14:29