Cinema

Cremano Film Festival, il 31 maggio Gran Galà a Villa Vannucchi con attori, registi e produttori italiani

Condivid

Tutto pronto per la serata conclusiva del Cremano Film Festival, in programma sabato 31 maggio alle 20.30 nella suggestiva cornice di Villa Vannucchi, a San Giorgio a Cremano. L’evento, che celebra il cinema italiano, chiude la terza edizione della kermesse ideata e promossa dal sindaco Giorgio Zinno e dal vicesindaco Pietro De Martino.

Ospiti d’eccezione e premi alla carriera

A calcare il palco del Gran Galà sarà Nicola Di Pinto, attore di lungo corso e volto noto del cinema d’autore, protagonista in pellicole di Giuseppe Tornatore come Il camorrista e Nuovo Cinema Paradiso, e in serie televisive di successo come La Piovra, Il Maresciallo Rocca* e, più di recente, The White Lotus.

Accanto a lui, la madrina del festival, Nunzia Schiano, e Lorenzo Fantastichini, che ritirerà il Premio alla memoria del padre, il grande Ennio Fantastichini. Saranno inoltre premiati l’attore Tommaso Bianco, la fotografa di scena Anna Camerlingo e la casting director Marita D’Elia, oltre alle migliori opere prime e al cortometraggio vincitore selezionati da una giuria di esperti.

La serata sarà condotta da Enzo Agliardi e Benedetta Valanzano, con la regia di Gianni Parisi.

Una serata con il gotha del cinema italiano

Il Gran Galà vedrà la partecipazione di numerosi professionisti del settore: attori, registi, produttori e addetti ai lavori, a conferma della crescente importanza della manifestazione. Il festival gode del patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Campania attraverso la Film Commission, della Città Metropolitana di Napoli e di Rai Campania.

Una terza edizione all’insegna delle opere prime

Con la direzione artistica affidata a Massimo De Matteo, il Cremano Film Festival ha scelto di puntare sulle opere prime, offrendo gratuitamente al pubblico proiezioni di film esordienti come La casa degli sguardi di Luca Zingaretti, Nero di Giovanni Esposito, Sotto Coperta di Simona Cocozza e Quanno chiove di Mino Capuano. Ogni proiezione è stata preceduta da incontri con registi, cast e case di produzione, trasformando il festival in un vero e proprio laboratorio di cinema.

Omaggio a Francesco Rosi: le terrazze di Villa Bruno a suo nome

Nel corso del festival è stato reso omaggio al maestro Francesco Rosi, intitolando le terrazze di Villa Bruno al regista che proprio lì girò alcune sequenze del capolavoro Le mani sulla città, Leone d’Oro nel 1963. Alla cerimonia hanno partecipato la figlia Carolina Rosi, il nipote Riccardo e il critico cinematografico Giulio Baffi.

Mostra fotografica al Museo Civico: “Figli di una stella”

Fino al 6 giugno, sarà visitabile gratuitamente al Museo Civico di San Giorgio a Cremano la mostra fotografica *Figli di una stella* di Anna Camerlingo. L’esposizione raccoglie scatti realizzati sul set dell’omonimo film di Massimiliano Gallo, firmati da una delle fotografe di scena più apprezzate del panorama italiano.

Zinno: “San Giorgio capitale del cinema”

“Siamo orgogliosi di una manifestazione in continua crescita, capace di attrarre ospiti prestigiosi e offrire gratuitamente eventi culturali di alto livello”, dichiara il sindaco Giorgio Zinno. “Con il Cremano Film Festival, San Giorgio a Cremano rafforza il proprio ruolo di città del cinema, contribuendo alla valorizzazione del territorio attraverso la cultura”.

“Questa terza edizione – aggiunge il vicesindaco De Martino – conferma il festival come espressione dell’identità culturale della nostra città, legata a figure storiche come Francesco Rosi e a una tradizione cinematografica sempre più viva grazie ai tanti luoghi sangiorgesi scelti come set e ai professionisti locali”.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 29 Maggio 2025 - 18:30

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Gustavo Gentile
Tags: Pio esposito

Ultime Notizie

Campi Flegrei, l’Ingv chiude lo sciame sismico alle 21,30

Pozzuoli – È stata una lunga giornata di ansia e attesa quella vissuta dai cittadini… Leggi tutto

1 Settembre 2025 - 22:13

Mercato Serie A 2025: Napoli regina assoluta

Cala il sipario su un calciomercato estivo da record, con due mesi di trattative serrate… Leggi tutto

1 Settembre 2025 - 21:36

Zero-device entry, DEAL cloud mining launched: Earn $2,760 daily with ease

No mining machine required, smart cloud contracts settle daily, stable income at your fingertips In… Leggi tutto

1 Settembre 2025 - 21:05

Manuela Galluzzo è Miss Costiera Amalfitana: la 21enne di Sarno vola alle Prefinali Nazionali di Miss Italia

La giovane Manuela Galluzzo, 21 anni, originaria di Sarno, ha conquistato il titolo di Miss… Leggi tutto

1 Settembre 2025 - 20:29

De Laurentiis annuncia Hojlund al Napoli: “Benvenuto Rasmus”

È ufficiale: Rasmus Hojlund è un nuovo giocatore del Napoli. Il presidente Aurelio De Laurentiis… Leggi tutto

1 Settembre 2025 - 19:57

De Laurentiis posa la prima pietra: il Napoli ha il suo nuovo centro sportivo

È ufficiale: il Napoli inizia a costruire il suo nuovo centro sportivo. Aurelio De Laurentiis… Leggi tutto

1 Settembre 2025 - 19:45