Napoli, carenze igieniche e cibo non tracciato: chiusi 4 locali nella movida del Vomero

Napoli– Controlli serrati nella zona della movida del Vomero, dove i Carabinieri della Compagnia locale, in sinergia con la Guardia di Finanza e il Dipartimento di Prevenzione dell’ASL Napoli 1 Centro, hanno passato al setaccio locali, strade e frequentatori notturni per garantire sicurezza e rispetto delle norme.

L’operazione ha incluso ispezioni fiscali e sanitarie in 12 esercizi commerciali: tre locali sono stati sanzionati per mancata emissione dello scontrino fiscale, mentre in altri quattro casi sono emerse gravi violazioni igienico-sanitarie.

Tra le irregolarità riscontrate: alimenti privi di tracciabilità, ambienti non a norma e modifiche strutturali abusive. I controlli si sono conclusi con oltre 9mila euro di sanzioni, il sequestro di circa 64 kg di prodotti alimentari e la sospensione temporanea dell’attività per i locali non conformi.

9mila euro di sanzioni e 64 kg di prodotti alimentari sequestrati

Sul fronte della sicurezza pubblica, un 19enne è stato denunciato per porto abusivo di coltello: la lama, lunga 19 centimetri, è stata sequestrata. Un 30enne, già sottoposto ai domiciliari, è stato denunciato per evasione, mentre un 39enne è stato fermato alla guida di un motociclo risultato rubato: il mezzo, oggetto di denuncia nei giorni precedenti, è stato restituito al legittimo proprietario.

Non sono mancati interventi contro l’illegalità diffusa: un 53enne pregiudicato è stato sorpreso a svolgere abusivamente l’attività di parcheggiatore, violando un provvedimento di divieto. Denunciato anche un 40enne recidivo, trovato alla guida di un’auto senza patente.

Nel corso dell’operazione, i militari hanno identificato 85 persone e controllato 38 veicoli, tra cui quattro con targa straniera. Sette giovani, di età compresa tra i 17 e i 25 anni, sono stati segnalati alla Prefettura per possesso di sostanze stupefacenti ad uso personale.

L’attività di controllo proseguirà anche nei prossimi weekend, con l’obiettivo di prevenire reati e garantire una movida sicura e rispettosa della legalità.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

La trappola mediatica di Vannacci: provocare, aspettare la reazione e conquistare la scena

C’è un errore che il mondo dell’informazione continua a commettere quando Roberto Vannacci pronuncia una… Leggi tutto

23 Settembre 2026 - 17:30

San Giuseppe Vesuviano, rubano bevande al Supermercato: arrestati

Polizia di Stato arresta due uomini, irregolari e con precedenti, dopo un tentativo di furto… Leggi tutto

23 Settembre 2026 - 17:20

Napoli, pusher di eroina arrestato a Porta Capuana

La Polizia di Stato arresta un uomo di 61 anni nel quartiere Porta Capuana per… Leggi tutto

23 Settembre 2026 - 17:10

Afragola, nascondono nel passeggino gli abiti rubati: arrestate due donne

Nel pomeriggio di ieri una 19enne e una 16enne sono state arrestate per furto aggravato:… Leggi tutto

23 Settembre 2026 - 17:03

Il generale Castello fa tappa a Torre Annunziata, Castello di Cisterna e Napoli

Il Generale di Corpo d'Armata Rosario Castello guida una ricognizione tra i gruppi Carabinieri della… Leggi tutto

23 Settembre 2026 - 16:57

Latte di bufala: controlli rafforzati in Campania per tracciare la filiera e proteggere i consumatori

In Campania, potenziati i controlli sulla filiera del latte di bufala e dei prodotti lattiero-caseari:… Leggi tutto

23 Settembre 2026 - 16:54