Napoli– Controlli serrati nella zona della movida del Vomero, dove i Carabinieri della Compagnia locale, in sinergia con la Guardia di Finanza e il Dipartimento di Prevenzione dell’ASL Napoli 1 Centro, hanno passato al setaccio locali, strade e frequentatori notturni per garantire sicurezza e rispetto delle norme.
L’operazione ha incluso ispezioni fiscali e sanitarie in 12 esercizi commerciali: tre locali sono stati sanzionati per mancata emissione dello scontrino fiscale, mentre in altri quattro casi sono emerse gravi violazioni igienico-sanitarie.
Tra le irregolarità riscontrate: alimenti privi di tracciabilità, ambienti non a norma e modifiche strutturali abusive. I controlli si sono conclusi con oltre 9mila euro di sanzioni, il sequestro di circa 64 kg di prodotti alimentari e la sospensione temporanea dell’attività per i locali non conformi.
9mila euro di sanzioni e 64 kg di prodotti alimentari sequestrati
Sul fronte della sicurezza pubblica, un 19enne è stato denunciato per porto abusivo di coltello: la lama, lunga 19 centimetri, è stata sequestrata. Un 30enne, già sottoposto ai domiciliari, è stato denunciato per evasione, mentre un 39enne è stato fermato alla guida di un motociclo risultato rubato: il mezzo, oggetto di denuncia nei giorni precedenti, è stato restituito al legittimo proprietario.
Non sono mancati interventi contro l’illegalità diffusa: un 53enne pregiudicato è stato sorpreso a svolgere abusivamente l’attività di parcheggiatore, violando un provvedimento di divieto. Denunciato anche un 40enne recidivo, trovato alla guida di un’auto senza patente.
Nel corso dell’operazione, i militari hanno identificato 85 persone e controllato 38 veicoli, tra cui quattro con targa straniera. Sette giovani, di età compresa tra i 17 e i 25 anni, sono stati segnalati alla Prefettura per possesso di sostanze stupefacenti ad uso personale.
L’attività di controllo proseguirà anche nei prossimi weekend, con l’obiettivo di prevenire reati e garantire una movida sicura e rispettosa della legalità.
Articolo pubblicato il giorno 25 Maggio 2025 - 10:04