La compagnia “Oplontis Teatro” di Torre Annunziata torna ad omaggiare il grande Eduardo De Filippo con un appuntamento imperdibile al Supercinema di Castellammare di Stabia. Sul noto palcoscenico stabiese, il 17 e 18 maggio, prenderanno vita Pericolosamente e Amicizia, due opere tratte rispettivamente da La cantata dei giorni pari e La cantata dei giorni dispari.
Diretti da Leopoldo Speranza, saranno rappresentati capolavori ricchi di gag e colpi di scena, appartenenti alla produzione farsesca, che trascineranno la platea in una potente ed impeccabile fusione di umorismo e riflessione, tradizionale essenza e firma inconfondibile dell’opera eduardiana.
Reduce dall’enorme successo ottenuto durante le festività con “Natale in casa Cupiello” – che ha riempito la sala per tre serate straordinarie – la compagnia Oplontis Teatro ricalcherà la scena con tutta la sua energia e creatività.
Gli attori, forti del proprio talento e dell’affetto del pubblico, faranno rivivere la tradizione teatrale unendo la professionalità, la passione e quell’inesauribile comicità che da sempre li contraddistingue e li annovera tra le compagnie più apprezzate e seguite del territorio non solo campano.
Le dinamiche di coppia, insieme ai concetti di lealtà e fiducia reciproca, sono il fulcro delle trame dei due atti unici Pericolosamente e Amicizia.
In Pericolosamente, il conflitto coniugale tra Dorotea – una donna dal carattere spigoloso, poco incline al dialogo sereno – e Arturo, marito ormai rassegnato, si traduce in un assurdo rituale: per placare e risolvere ogni controversia, Arturo spara alla moglie con una pistola caricata a salve. Testimone incredulo di questa assurda dinamica è Michele, amico della coppia, tornato in città dopo una lunga assenza e ignaro delle loro strane abitudini.
In Amicizia, Alberto Califano si ritrova a dover gestire le continue richieste dell’amico Bartolomeo Caccia, rincontrato dopo molti anni. La malattia lo ha reso infermo e ne ha inasprito il carattere. L’alibi della malattia gli permette di esercitare un forte potere sull’amico e sulla sorella, che sono costretti a soddisfare ogni sua pretesa. Anche in questo caso, situazioni ironiche e paradossali s’intrecciano dando vita a momenti di puro divertimento e ilarità.
Il cast è composto dal consolidato nucleo guidato dal regista e trascinante interprete Leopoldo Speranza, affiancato dai carismatici Stefania Lamberti, Roberto Nolano e Loretana Manna, autentica risorsa inesauribile di comicità e divertimento.
Lo staff tecnico si avvale dell’esperienza di Antonello De Simone per luci e audio nonchè di Francesca De Pascale per i costumi, garantendo un contributo fondamentale alla realizzazione dello spettacolo.
Le rappresentazioni si terranno il 17 maggio alle 20:30 e il 18 maggio alle 19:00.
Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero 393956795.
Il pubblico avrà l’opportunità di vivere un’esperienza teatrale unica, grazie alla passione e alla professionalità di una compagnia che non smette di conquistare il cuore degli spettatori.
Articolo pubblicato il giorno 9 Maggio 2025 - 11:17