La Corte di Cassazione ha annullato la condanna per tentato omicidio inflitta in primo e secondo grado a Ciro e Valerio Uccello, due dei quattro fratelli accusati di aver aggredito, colpendola alla testa con una bottiglia, una vicina di casa 61enne affetta da problemi cardiaci.
I fatti risalgono a una lite condominiale scoppiata all’interno di un parco di edilizia popolare a Casoria, in provincia di Napoli.
Difesi dagli avvocati Sergio Pisani e Giovanni Rendina, i due fratelli – detenuti da quattro anni – vedranno ora riesaminata la loro posizione da un’altra sezione della Corte d’Appello di Napoli.
L’aggressione, che destò forte allarme nella comunità, coinvolse anche gli altri due fratelli, di 21 e 22 anni. Tutti e quattro vennero arrestati dai carabinieri con le accuse di tentato omicidio, lesioni aggravate, violazione di domicilio e danneggiamento.
Per l’occupazione abusiva di un alloggio popolare in via Giovanni Pascoli ad Arpino, dove vivevano insieme ai genitori, gli imputati sono stati assolti. Resta invece confermata la condanna per lesioni personali e danneggiamenti.
Casoria– Un raid punitivo in piena regola, consumato tra i banchi di scuola sotto gli occhi terrorizzati degli studenti. È quanto accaduto all'Istituto professionale "Torrente" di Casoria, dove la madre di due alunni ha aggredito brutalmente una docente di Matematica durante l'orario di lezione. L'insegnante è stata costretta a ricorrere alle cure ospedaliere, mentre sull'episodio…
Napoli – La notizia che nessuno avrebbe voluto ascoltare, quella che si temeva ma che si sperava di poter scacciare via, è arrivata come una sentenza inappellabile. Il bambino ricoverato all’ospedale Monaldi, sopravvissuto per oltre cinquanta giorni attaccato a un macchinario dopo aver ricevuto un "cuore bruciato", non è più trapiantabile. A spegnere l’ultima luce…
Nelle prime ore della mattinata di ieri, la Polizia di Stato ha dato esecuzione ad un'ordinanza di applicazione della misura della custodia cautelare presso l'Istituto Penale Minorile di Nisida, emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale per i Minorenni di Napoli. L'ordinanza riguarda un minorenne italiano residente in provincia di Caserta, indagato ai…
Fonte Verificata






Commenti (1)
Leggendo l’articolo mi sono reso conto che la situazione legale di Ciro e Valerio Uccello è molto complicata. È interessante vedere come la Corte di Cassazione possa annullare una condanna, ma rimangono accuse gravi nei loro confronti.