Libri

A Casal di Principe presentazione del libro 199 – Il genio del tiro, autobiografia romanzata di Angelo Scalzone

Condivid

Venerdì 23 maggio alle ore 18:30, la sede della Pro Loco di Casal di Principe in via Giacomo Matteotti 10 si trasformerà in un’arena di orgoglio locale con la presentazione del libro “199 – Il genio del tiro”, un’autobiografia romanzata del campione olimpico Angelo “Peppino” Scalzone.

Promosso dalla Pro Loco e dall’Associazione POLISIDEE, quest’evento non è solo una chiacchierata tra le righe, ma un’esplosione di ricordi sportivi che celebra le radici di una terra nota per i suoi talenti sparacchiati, stavolta nel senso buono del termine.

La storia di un colpo da record

Scritto da Antonio Leone, il volume ripercorre la carriera fulminante di Scalzone, che ha conquistato la medaglia d’oro nel Tiro a Volo, specialità Fossa Olimpica, ai Giochi Olimpici di Monaco 1972. Con un punteggio stratosferico di 199 su 200 – ancora un record olimpico per gare su 200 piattelli – questo campione ha trasformato un semplice sport in una leggenda italiana, frutto di passione e sacrifici che farebbero impallidire i moderni divi dello schermo.

Le voci dal territorio

“Obiettivo principale delle Pro Loco è quello di promuovere le eccellenze del territorio. Attraverso la presentazione di questo libro promuoviamo ancora una volta la conoscenza di Casal di Principe e di chi ne ha fatto la storia – ha dichiarato il responsabile culturale Roberto Fusciello –. Abbiamo bisogno di celebrare personalità che hanno dato lustro alla nostra cittadina, esempi positivi da cui trarre ispirazione promuovendo così un rinnovato orgoglio di appartenenza a queste terre”. “Casal di Principe è una terra fertile, in tutti i sensi. Ha dato i natali ad eccellenze come Angelo Scalzone, Campione olimpico a cui va ancora oggi il nostro plauso e il nostro grato ricordo – ha dichiarato la presidente dell’Associazione civico-culturale POLISIDEE Marisa Diana –. Peppino, come tutti lo chiamavano, è una figura che merita di essere più conosciuta, soprattutto dalle giovani generazioni, che potranno trovare in lui un modello da emulare”. Tutti i cittadini sono chiamati a raccolta per questo evento carico di emozioni, un’occasione imperdibile per onorare un’icona locale che ha sparato il nome di Casal di Principe dritto al vertice mondiale.


Articolo pubblicato il giorno 20 Maggio 2025 - 19:00

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile
Tags: Medaglia

Ultime Notizie

La Fifa vara nuove regole per i riposi dei calciatori

New York – La FIFA prova a rispondere alle crescenti proteste sui ritmi insostenibili imposti… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 22:05

Maxi incidente sulla Salerno-Avellino: 10 feriti

Salerno– Grave incidente nel primo pomeriggio sul raccordo autostradale Salerno-Avellino, nel tratto compreso tra gli… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 21:40

Pozzuoli choc: due rottweiler sbranano gatti in strada

Pozzuoli – Un episodio di estrema crudeltà ha sconvolto il Rione Toiano di Pozzuoli, dove… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 21:20

Sinner nella storia: conquista Wimbledon e la leggenda sull’erba di Londra

Londra– Il nome di Jannik Sinner risuona nella storia del tennis. L'azzurro, attuale numero uno… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 21:05

Caivano, bimbo di 4 anni morso da ragno violino

Caivano – Un bambino di 4 anni è stato ricoverato e sottoposto a un intervento… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 20:11

Pompei, installata la stazione meteo San Bartolo Longo

Pompei - In tutto il mondo cattolico, il beato Bartolo Longo (1841-1926) é conosciuto per… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 19:55