AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 17:47
14 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 17:47
14 C
Napoli

Cartagine 2.0 premia la Cultura Partenopea: a De Maio e Lupoli il premio

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli si prepara a un evento che promette scintille nel mondo dell’arte e della cultura, con un premio tanto prestigioso quanto elitario assegnato a due figure di spicco della scena lirica locale, in una cerimonia che potrebbe far storcere il naso ai puristi del buon gusto internazionale.

Nel cuore della storica Sala dei Baroni del Maschio Angioino, il 24 maggio 2025, il Premio Culturale Internazionale Cartagine 2.0 – XXV Edizione, dedicato alla sezione Musica e Cultura, andrà al soprano M° Olga De Maio e al tenore M° Luca Lupoli. I due, in qualità di rappresentanti legali e artistici dell’Associazione “Noi per Napoli”, sono stati designati dal Senato Accademico dell’Accademia Culturale Internazionale Cartagine 2.0 attraverso il Decreto di Nomina n. 02/25, per i loro contributi audacemente audaci nella promozione dell’arte e della musica, sia in Italia che oltre confine.

I Meriti Controversa

Questi artisti non si limitano a incantare le folle con le loro voci; il riconoscimento celebra il loro impegno spregiudicato, che ha attirato attenzioni non sempre gradite, ma sempre chiacchierate, per aver diffuso cultura, giustizia e pace in un mondo dove l’arte spesso fa da maschera a giochi di potere. L’Associazione “Noi per Napoli”, fondata nel 1991, ne è la punta di diamante, premiata per attività che vanno dalla programmazione concertistica – come il Maggio dei Monumenti e il Forum delle Culture – alla formazione in musica lirica, teatro e danza, inclusa una recente pubblicazione sul Melodramma di Pietro Metastasio.

L’Impatto Sensazionale dell’Associazione

Da oltre trent’anni, “Noi per Napoli” scatena polemiche e applausi con i suoi progetti di solidarietà e inclusione, mescolando tradizione artistica con innovazioni educative che non tutti vedono di buon occhio, specialmente quando si tratta di mescolare alta cultura con l’impegno sociale. Il premio sottolinea la loro dedizione a valorizzare il patrimonio operistico italiano, in un mix che potrebbe essere visto come un po’ troppo “populista” per i circoli più snob.

Le Dichiarazioni dei Protagonisti

“Desideriamo condividere, annunciare con grande gioia, onore ed orgoglio che l’Associazione Culturale Noi per Napoli riceverà il 24 maggio p.v., presso il Maschio Angioino a Napoli, il prestigioso Premio Culturale Internazionale Cartagine 2.0 – 2025 per la sezione Cultura e Musica, che sarà ritirato dai suoi rappresentanti legali e artistici, il soprano Olga De Maio e il tenore Luca Lupoli. Ringraziamo il Senato Accademico e il Presidente e Rettore dell’Accademia Internazionale Cartagine, Dott. Alessandro Della Posta.”, hanno esclamato con un entusiasmo che promette di far tremare le pareti del Maschio Angioino.

LEGGI ANCHE

Napoli, manca l’acqua nel campo rom e scatta la protesta

di Gustavo Gentile 13 Febbraio 2026 - 17:47 17:47

Sulla Circumvallazione Esterna: traffico in tilt davanti al campo rom di Secondigliano. Intervento dei carabinieri e dei vigili del fuoco a Napoli: la carcassa incendiata sarebbe stata usata per bloccare la strada dopo l’interruzione idrica nel campo. Disagi alla viabilità e operazioni di sgombero in corso. Tensione nel pomeriggio di ieri, intorno alle 16.30, in…

Continua a leggere

Torre Annunziata – Scaricava acque contaminate da oli e sostanze inquinanti direttamente nel bacino del fiume Sarno, senza alcun tipo di trattamento. Per questo motivo, un'azienda di Torre Annunziata è finita sotto sequestro. L'operazione è stata condotta dagli agenti della polizia metropolitana di Napoli - Unità speciale emergenza Sarno del distretto di Pompei, con il…

Continua a leggere

Casavatore - Ieri sera, nella sede del Pd democratico di Casavatore, il neo Segretario Domenico Panella ha convocato l'assemblea degli iscritti per comunicare il nuovo organigramma del Partito e condividere le linee programmatiche e politiche per il prossimo triennio. Numerosi gli interventi del Consigliere Comunale Corrado Sannino (famiglia politica storica) che ha sottolineato il grande…

Continua a leggere

Fonte Verificata

Commenti (1)

L’evento a Napoli sembra molto interessante ma ci sono dubbi su come possa essere ricevuto da diversi pubblico. I premi sono sempre un argomento controverso e non tutti potrebbero essere d’accordo con le scelte fatte dagli organizzatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA