Un drone carico di droga e cellulari stava per sorvolare le mura del carcere di Benevento, ma l’intervento tempestivo della Polizia Penitenziaria ha sventato il tentativo di intrusione.
L’episodio, avvenuto nelle ultime ore, ha visto protagonisti ignoti operatori esterni che tentavano di far arrivare il materiale illecito all’interno dell’istituto, probabilmente destinato a detenuti compiacenti.
Grazie al coordinamento della dirigente del reparto e alla reattività degli agenti, il drone è stato individuato e bloccato in volo prima che potesse sganciare il suo carico. Il velivolo è stato sequestrato e sono in corso indagini per risalire ai responsabili del tentato traffico. In una nota diffusa dalla direzione del carcere, si sottolinea come l’operazione confermi “l’alto livello di sorveglianza e l’efficacia dei sistemi tecnologici in dotazione alla struttura”.
Il penitenziario di Benevento, già considerato tra i più avanzati in Campania per strumenti di contrasto alle attività illecite, ha dimostrato ancora una volta di saper fronteggiare anche le forme più sofisticate di criminalità. La crescente diffusione di tentativi di introdurre oggetti vietati con l’uso di droni rappresenta una nuova sfida per le forze dell’ordine, ma l’episodio di Benevento mostra che con preparazione, vigilanza e tecnologie adeguate, la sicurezza resta solida anche contro i mezzi più insidiosi.
Napoli- Dopo un Ferragosto da incubo per viaggiatori, turisti e pendolari, segnato da ritardi e… Leggi tutto
Cardito - Un altro tragico incidente stradale insanguina le strade tra Napoli e la sua… Leggi tutto
Casoria – Notte di paura in via Principe di Piemonte, dove un ordigno artigianale è… Leggi tutto
Napoli – Azione lampo dei Carabinieri contro un scippatore seriale. Aziz Chouaf, 32enne marocchino già… Leggi tutto
Giugliano - Un rapinatore, o forse meglio un "ladro di polli", è stato fermato dai… Leggi tutto
Napoli – Un lutto improvviso ha colpito la comunità di San Pietro a Patierno: ieri… Leggi tutto
Leggi i commenti
e un fatto importante che mostra come la polizia penitenziaria sia sempre pronta a intervenire in situazioni di rischio. pero, mi chiedo come mai questi droni continuano a venire usati per cose illegali, ci dovrebbe essere un controllo piu' severo.