Capri, fino al 15 ottobre stop al caos: a Marina Piccola si attracca ogni 12 minuti

Capri– Niente più ressa da selfie, code da crociera low-cost o tuffi selvaggi dal molo. Da oggi, sbarchi blindati allo Scoglio delle Sirene, il paradiso (troppo affollato) di Marina Piccola, sul versante sud di Capri.

Il Comune ha stretto i cordoni: niente più approdi fai-da-te, solo ordine militare, con imbarcazioni in fila come soldatini e un attracco ogni 12 minuti.

L’anno scorso il contingentamento partì a luglio inoltrato, quando ormai l’isola era già nel caos. Quest’anno, invece, operazione sicurezza scatta in anticipo: da oggi 15 maggio fino al 15 ottobre, la società Porto Turistico di Capri controllerà gli accessi con maniere forti.

A volere la stretta, l’amministrazione comunale, con in testa Mirco Avellino (delega al demanio marittimo) e Vanessa Ruocco (ambiente e spiagge pubbliche).

Niente più “arrivo e mollo l’ancora dove mi pare”. L’ordinanza è chiara:

Priorità assoluta alle barche da pesca con licenza.
Tutti gli altri (dal motoscafo del miliardario al gozzo del turista) doveranno aspettare il loro turno: un attracco ogni 12 minuti, cronometro alla mano.
Tassa di sbarco obbligatoria, con registrazione puntuale per evitare “scappatelle” fiscali.

Il Porto Turistico di Capri non si limiterà a fare il vigile: dovrà anche incassare le tasse e garantire l’ordine pubblico, evitando assembramenti da invasione. Dopo l’estate 2024, con social media impazziti per l’overbooking di influencer e vip, quest’anno Capri gioca d’anticipo.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Sversamenti abusivi a Casoria: due denunce e veicoli sequestrati

Casoria - Prosegue senza sosta il piano di contrasto ai reati ambientali sul territorio cittadino.… Leggi tutto

12 Ottobre 2026 - 17:32

Morte di Francesca Tucci, scontro sulla consulenza della Procura

Napoli - È polemica sulla consulenza depositata nell’ambito dell’inchiesta sulla morte di Francesca Tucci, la… Leggi tutto

12 Ottobre 2026 - 16:36

Nuova aggressione al Cardarelli: feriti una guardia giurata e un infermiere

Una guardia giurata e un infermiere sono rimasti feriti durante un’aggressione avvenuta nella notte al… Leggi tutto

12 Ottobre 2026 - 16:18

Frattamaggiore, identificati 277 cittadini: denunciato un 19enne per droga

Frattamaggiore - Nel fine settimana appena trascorso, la Polizia di Stato ha svolto un servizio… Leggi tutto

12 Ottobre 2026 - 16:10

Morte di Greta Astarita, i familiari chiedono il silenzio stampa

I familiari di Greta Astarita, la 33enne di Piano di Sorrento morta all’ospedale San Leonardo… Leggi tutto

12 Ottobre 2026 - 15:59