Notte di bellezza rinascimentale al Museo di Capodimonte con una nuova edizione della Notte Europea dei Musei. Al costo simbolico di un euro, i curiosi potranno tuffarsi in un bagno di storia e musica antica, lasciando a casa il buonsenso moderno per un sabba culturale che celebra il Regno aragonese e il Vicereame di Toledo in grande stile.
Sabato 17 maggio, il Museo di Capodimonte aprirà le sue porte dalle 19:30 alle 22:30 (con ultimo ingresso alle 21:30) per un evento che fa impallidire le solite serate noiose. Il Ministero della Cultura si unisce alla festa, ormai alla ventesima edizione, promossa dal Ministero della Cultura francese e appoggiata da Unesco, Consiglio d’Europa e Icom. Qui, i visitatori potranno ammirare i capolavori al primo e secondo piano, inclusi gli ‘ospiti’ in mostra: Ludovico Carracci, Pieter Paul Rubens, Giovanni Baglione – un trio di geni che rischierebbe di far saltare i nervi a chiunque ami l’arte un po’ troppo.
Alle 20:00, nella sala 20, l’ensemble Musica Reservata scalderà l’atmosfera con un concerto di un’ora dedicato alla musica dei tempi andati. Nati nel 1989 per diffondere la cultura musicale del XV e XVI secolo con strumenti antichi che suonano come un viaje al passato, i componenti – Chiara Bellavista (canto), Serena Calcagno (traversiere), Claudia Crimi (canto, percussioni), Vincenzo D’Arienzo (vihuela, calascione, liutochitarra), Maria Pia Granato (canto, flauto, organo portativo, calascione), Teodorico Zurlo (canto, saqueboute) – promettono di far vibrare le mura con melodie che potrebbero svegliare perfino i fantasmi dei vecchi regni. Non perdetevi questo mix esplosivo di voci e strumenti, o vi pentirete di aver dormito sul divano.
La Serie A 2025/26 parte all’insegna di una rivoluzione silenziosa ma dirompente: quella delle panchine.… Leggi tutto
Un colpo durissimo per il mondo del calcio internazionale. Diogo Jota, attaccante portoghese del Liverpool,… Leggi tutto
Napoli -Riciclavano i soldi attraverso un sito di scommesse autorizzate: un giro di diverse centinaia… Leggi tutto
Caserta – La pizza torna regina ai piedi della Reggia. Dal 9 al 13 luglio,… Leggi tutto
Pozzuoli - E' tornata a tremare stamane la terra ai Campi Flegrei. Infatti i sensori… Leggi tutto
Napoli– Un’auto fuori controllo ha seminato il panico nella notte tra venerdì 20 e sabato… Leggi tutto