AGGIORNAMENTO : 5 Febbraio 2026 - 21:50
12.9 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 5 Febbraio 2026 - 21:50
12.9 C
Napoli

Canti di sirene ed altre storie è il concerto-show della cantautrice Veronica Simioli, attesa domani 29 maggio al Museo Madre di Napoli

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Sarà uno degli appuntamenti di punta della primavera culturale partenopea: giovedì 29 maggio, nel cortile del Museo Madre di Napoli, andrà in scena Canti di sirene ed altre storie, concerto-spettacolo ideato e interpretato dalla cantautrice Veronica Simioli. L’evento, che avrà inizio alle ore 21, si preannuncia come un’esperienza immersiva nel cuore del patrimonio musicale napoletano, tra passato e presente.

Veronica Simioli tra tradizione e sperimentazione

L’artista napoletana, con alle spalle un percorso musicale trasversale che abbraccia generi come pop, r’n’b, techno, musical e canzone d’autore, sarà affiancata per l’occasione dalla KamAak Ensemble. Insieme guideranno il pubblico in un racconto sonoro che attraversa epoche e generi, dalle canzoni di emigrazione a quelle di carcere e di guerra, dalle serenate alle tammurriate rituali. Un mosaico musicale che unisce festa e introspezione, comunità e romanticismo.

Omaggi a Di Giacomo, Bruni, Mattone e Daniele

Durante la serata non mancheranno momenti di grande intensità emotiva, con omaggi ai grandi della musica napoletana: da Salvatore Di Giacomo a Sergio Bruni, da Claudio Mattone a Pino Daniele. Il tutto si inserisce all’interno del palinsesto “Core”, collettivo artistico che punta a sovvertire il concetto tradizionale di intrattenimento attraverso linguaggi eterogenei.

La visione di Simioli: “Saremo liberi, saremo vivi”

“*Canti di sirene ed altre storie nasce dal desiderio di esaltare e custodire la profondità culturale della nostra terra,” racconta Simioli. “Voglio portare il pubblico in un intreccio di racconti, note e canzoni, accompagnata dalla potente interpretazione dell’ensemble che condividerà con me il palco. Sarà un viaggio emotivo, fatto di danza, canto e catarsi. Saremo liberi, saremo vivi.”

Peppe Lanzetta alla regia e la partecipazione di Eddy Napoli

Fondamentale il contributo di Peppe Lanzetta, autore e regista dello spettacolo, che con il suo stile asciutto e verace dà forma scenica alle emozioni dell’artista. Tra gli ospiti speciali anche Eddy Napoli, voce storica della Nuova Compagnia di Canto Popolare, che contribuirà a rendere ancora più profonda la connessione con le radici musicali della città.


Fonte Verificata
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA
Ad is loading…
Ad is loading…