Preparatevi per un fine settimana esplosivo di avventure culturali gratuite che mescolano storia, arte e fede in modo da lasciare senza fiato, con tre camminate imperdibili previste per il 17 e 18 maggio 2025 in Italia.
Contenuti
Queste escursioni non lesinano su dettagli sensuali e controversi del passato, dove la devozione popolare e gli scontri artistici prendono il sopravvento, trasformando una semplice passeggiata in un tuffo audacemente reale nei meandri dell’eredità locale.
Sabato 17 maggio 2025, l’azione parte alle 9.00 dal Museo civico archeologico “Biagio Greco” a Mondragone, con un “Viaggio itinerante tra arte cultura, tradizioni e fede religiosa”. Organizzato dalla Pro Loco “La Rocca del Drago”, questo tour non si limita a sfoggiare testimonianze storiche e artistiche, ma immerge i partecipanti nelle chiese e palazzi del centro storico, rivelando la devozione popolare in tutta la sua intensità cruda e inesorabile.
Domenica 18 maggio 2025, l’adrenalina continua con partenza alle 9.00 da largo San Domenico, dove vi aspetta “Passeggiando per l’antica Piedimonte”. L’iniziativa, gestita dalla Pro Loco “Vallata” in collaborazione con il museo civico “Raffaele Marrocco”, guida i coraggiosi esploratori attraverso le collezioni del museo, le chiese principali e il borgo di San Giovanni, esponendo l’arte e la storia di Piedimonte Matese in un modo che non risparmia i dettagli più spigolosi del passato locale.
Sempre domenica 18 maggio 2025, dalle 10.00, un dialogo itinerante guidato dal museo Michelangelo vi porta in luoghi nascosti di Caserta, da Aldifreda a Ercole, seguendo il filo rosso di “La fede di sapienti e ricchi: storie nascoste di bellezze”. Qui si scoprono storie di come Capua e Caserta si sono scontrate e contrastate con arte e bellezza fin da mille anni fa, grazie alla generosità di borghesi, nobili, vescovi e cardinali, in un’esplosione di rivalità che promette di far ribollire il sangue degli appassionati. Non perdetevi queste scoperte audaci che scuotono le convenzioni culturali.
Napoli- Si è costituito all'Ufficio Immigrazione di via Galileo Ferraris. Si tratta di un 30enne… Leggi tutto
Napoli – Una vasta operazione dei Carabinieri ha smascherato un sofisticato sistema di riciclaggio di… Leggi tutto
Oggi, 4 luglio 2025, i pianeti ci regalano energie contrastanti: da un lato, Mercurio in… Leggi tutto
Ecco i numeri estratti oggi giovedì 3 luglio 2025 BARI: 33 - 40 - 47… Leggi tutto
Napoli – Quindici anni di reclusione per il boss Patrizio Bosti, 13 anni per la… Leggi tutto
Napoli – La Galleria Umberto I, gioiello architettonico nel cuore di Napoli, continua a incarnare… Leggi tutto