Meteo

Assaggio d’estate con temperature fino a 28 gradi ma la prossima settimana l’Italia torna sotto la pioggia

Condivid

Una domenica all’insegna del sole e di temperature quasi estive sta per interessare gran parte della penisola, ma si tratterà di una breve parentesi. Già dalla prossima settimana, infatti, una nuova perturbazione atlantica è pronta a riportare il maltempo, soprattutto al Centro-Nord.

Secondo le previsioni dei meteorologi la giornata di domenica sarà caratterizzata dalla decisa rimonta dell’anticiclone africano. Questa massa d’aria calda, proveniente direttamente dal Sahara, garantirà stabilità atmosferica e tanto sole su gran parte delle regioni italiane.

Le temperature sono previste in sensibile aumento, con punte che potranno raggiungere i 25-26°C, in particolare sulle pianure del Nord, al Centro e sulle isole maggiori, dove localmente si potranno sfiorare i 28°C.

Tuttavia, nel corso del pomeriggio, si prevede un aumento dell’instabilità sui rilievi, con la possibilità di isolati e veloci acquazzoni sulle Alpi centro-orientali (con possibili sconfinamenti verso le pianure del Friuli Venezia Giulia) e sull’Appennino centrale (tra Marche, Abruzzo e Lazio).

La fase di bel tempo proseguirà anche nella giornata di lunedì 19 maggio, quando l’anticiclone africano intensificherà ulteriormente la sua azione. Proprio all’inizio della settimana si registrerà il culmine di questa anticipata ondata di calore, con temperature massime che potranno toccare i 27-28°C, specialmente al Centro-Nord e in Sardegna, valori più tipici della metà di giugno.

Ma questa parentesi estiva sarà di breve durata. Già a partire da martedì 20 maggio, una nuova perturbazione atlantica si avvicinerà all’Italia, portando un peggioramento del tempo soprattutto sulle regioni del Centro-Nord. A causa della notevole energia potenziale presente nell’atmosfera (alti tassi di umidità nei bassi strati) e dello scontro tra masse d’aria diverse, non si escludono fenomeni intensi come grandinate e nubifragi, che potrebbero persistere almeno fino a venerdì.

Situazione diversa al Sud e sulle isole maggiori, dove l’alta pressione africana dovrebbe riuscire a fare da scudo, garantendo una maggiore stabilità atmosferica con più sole e temperature al di sopra delle medie stagionali.

Dopo una primavera caratterizzata da frequenti episodi di maltempo, l’Italia si appresta a vivere un breve assaggio d’estate prima di essere nuovamente interessata dall’instabilità atlantica.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 18 Maggio 2025 - 09:33
Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Napoli, condannati a 6 anni di carcere i tre banditi che rapinarono Neres

Sono stati condannati a sei anni di carcere ognuno i tre banditi che lka notte… Leggi tutto

18 Maggio 2025 - 08:11

Roma, omicidio-suicidio in una falegnameria: due morti, uno è napoletano

Tragedia nella zona Ottavia, alla periferia ovest di Roma, dove si è consumato un omicidio-suicidio… Leggi tutto

18 Maggio 2025 - 06:52

Secondigliano, detenuto appicca incendio nel reparto infermeria: salvato dalla Polizia Penitenziaria

Napoli -Grave episodio ieri nella Casa Circondariale di Secondigliano, dove un detenuto brasiliano appartenente alla… Leggi tutto

18 Maggio 2025 - 06:43

Oroscopo di oggi 18 maggio 2025 segno per segno

Ecco le previsioni astrali per oggi 18 maggio 2025, con un focus su amore, lavoro,… Leggi tutto

18 Maggio 2025 - 06:21

Adorante regala il sogno semifinale per la serie A alla Juve Stabia

La gara perfetta, una gara storica e poi il gol al minuto 68 del suo… Leggi tutto

17 Maggio 2025 - 22:10

Partecipa gratuitamente al cloud mining di BSTR Miner e vinci facilmente il primo premio di 5000 USDT

Sbloccare nuove modalità di reddito passivo: come guadagnare con il cloud mining Nell'era digitale di… Leggi tutto

17 Maggio 2025 - 19:26