Musica

Antonio Fresa in tour con L’arte della felicità

Condivid

In un’era dominata da superficialità digitale, il musicista napoletano Antonio Fresa lancia “L’arte della felicità”, un progetto che mescola musica, letteratura e introspezione in un mix esplosivo.

Il libro, appena uscito nelle librerie, esplora le sei emozioni basilari – rabbia, amore, felicità, orgoglio, tristezza e paura – in un viaggio che promette di scuotere i nervi e far riemergere i demoni personali, ispirato dalla sua docuserie per Rai3.

Un Viaggio Emotivo da Capogiro

Fresa, noto per le sue colonne sonore per cinema e TV, nonché direttore d’orchestra e docente, ha trasformato la sua performance in un vero e proprio assalto sensoriale. Il libro raccoglie esperienze tratte dalla sua docuserie, disponibile su RaiPlay, e da concerti-talk che hanno già infiammato i palchi italiani. Attraverso QR code integrati nei capitoli, i lettori vengono catapultati in suite e videoclip che citano figure come lo scrittore giapponese Murakami, il poeta greco Omero e il filosofo polacco-britannico Bauman, creando un cocktail di ispirazioni che potrebbe far girare la testa a chiunque osi tuffarcisi.

Il Tour che Accende le Emozioni

Fresa porta questa esperienza in tour, con tappe che promettono scintille di rivelazioni. Si inizia alla Feltrinelli Appia di Roma il 19 maggio, si prosegue allo spazio Lepontina8 di Milano il 28 maggio e si culmina alla Luce – libreria emotiva di Napoli il 9 giugno. “Ho sempre pensato alla musica come a un ponte tra le emozioni e le storie che le contengono. Con questo libro ho fatto il viaggio inverso: dalla musica alla parola, dallo spartito alla pagina. ‘L’arte della felicità’ è un racconto intimo in sei movimenti, sei emozioni da attraversare con l’ascolto, la lettura e, forse, un po’ di coraggio“, dichiara l’artista, sottolineando l’intenzione di espandere gli stati d’animo in spazi verbali e sonori. Tra le pagine, un flusso di melodie vintage – come “La serenata degli artisti”, il valzer “Naranjas”, “Felicità” di Al Bano e Romina Power, e “‘O Rre scugnizzo” – evoca ricordi d’infanzia con una tastiera Casio-Tone MT40, mescolando nostalgia e ribellione in un’esplosione che non lascia indifferenti.


Articolo pubblicato il giorno 14 Maggio 2025 - 17:21
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

The Kolors, dal 16 maggio il nuovo singolo Pronto come va

I The Kolors stanno scatenando un putiferio con il loro nuovo singolo, "Pronto come va",… Leggi tutto

14 Maggio 2025 - 17:14

Palma Campania Il sindaco vieta odori “molesti” da cibo etnico : Integrazione o discriminazione ?

A Palma Campania, comune in provincia di Napoli, è scoppiata una polemica che sta facendo… Leggi tutto

14 Maggio 2025 - 16:48

Festival Internazionale Cinema di Pompei, battesimo con Vanzina

In un evento che promette di scuotere le rovine antiche e i palati culturali, Enrico… Leggi tutto

14 Maggio 2025 - 16:42

Giro d’Italia, domani tappa anche al Parco Verde di Caivano

Un pomeriggio di colori, danza e partecipazione attiva. Domani, mercoledì 15 maggio alle ore 14.20,… Leggi tutto

14 Maggio 2025 - 16:35

Nave Amerigo Vespucci, la Zecca celebra il Giro del Mondo con due monete per la Collezione Numismatica 2025

Un omaggio artistico e simbolico al più epico dei viaggi. La Collezione Numismatica 2025 della… Leggi tutto

14 Maggio 2025 - 16:28

Pirateria tv, la Lega Serie A lancia l’allarme: “Chi usa il pezzotto ora viene rintracciato e multato”

La stagione del “pezzotto” sembra destinata a chiudersi, e non con un lieto fine per… Leggi tutto

14 Maggio 2025 - 16:21