AGGIORNAMENTO : 20 Ottobre 2025 - 15:57
19.8 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 20 Ottobre 2025 - 15:57
19.8 C
Napoli
×

Napoli, era legato al clan Aprea di Barra, il 26enne ucciso a Ponticelli

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli – La vittima dell'agguato di camorra di ieri sera al rione Conocal di Pontcelli, Antonio De Cristofaro, 26 anni, è considerato dagli investigatori vicino al clan camorristico Aprea di Barra. Sull’omicidio indaga la Squadra Mobile della Polizia di Stato, in collaborazione con gli agenti del Commissariato di Ponticelli.

Il giovane era già noto alle forze dell’ordine. Nel febbraio del 2023, era stato arrestato dai Carabinieri per porto illegale di arma da fuoco e ricettazione. Quella notte, intorno alle 2, De Cristofaro fu fermato insieme ad altri tre giovani sul lungomare di Mergellina: tra loro anche Emmanuel Aprea, detto Manuel, all’epoca 20enne e figlio di Gennaro Aprea, ritenuto boss dell’omonimo clan. Con loro anche Giuseppe Tulipano (classe 1992) e un 20enne incensurato.

Durante il controllo, i carabinieri del Nucleo Operativo di Napoli Centro trovarono nell’auto una pistola Beretta calibro 7,65, con sei colpi nel caricatore, e circa 1.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Napoli
600 euro in contanti in banconote di piccolo taglio. L’arma risultò poi rubata alla Polizia Municipale di Frattaminore nel corso di un furto avvenuto nell’ottobre 2022. I quattro furono arrestati e portati in carcere in attesa di giudizio.

L’arma venne sottoposta a verifiche dattiloscopiche e balistiche per accertare un eventuale utilizzo in episodi di sangue. Ora, a distanza di poco più di un anno, Antonio De Cristofaro è finito nel mirino di un agguato mortale, in un contesto – secondo gli investigatori – che potrebbe avere a che fare con dinamiche interne o trasversali ai clan attivi nella zona orientale della città.

Le indagini portano alla faida di Ponticelli

Le indagini sono in corso e gli investigatori non escludono alcuna pista, inclusa quella dell’eventuale regolamento di conti all’interno della criminalità organizzata di Ponticelli.

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 16 Maggio 2025 - 10:51 - Giuseppe Del Gaudio

Commenti (1)

Leggendo l’articolo, mi sembra chiaro che la situazione a Ponticelli è molto complicata e pericolosa. Gli investigatori devono lavorare duro per risolvere questo caso. Speriamo che si possa trovare una soluzione pacifica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, violenta la sua ex minorenne e poi invia video al suo nuovo fidanzato: arrestato

  • Napoli, +26% di morti stradali nel 2024, la provincia italiana con l'incremento peggiore

  • Napoli, orrore sull'Asse Mediano: bastonato a sangue per un'auto vecchia di 10 anni

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!