AGGIORNAMENTO : 10 Ottobre 2025 - 21:03
22.9 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 10 Ottobre 2025 - 21:03
22.9 C
Napoli

Vela, l'America’s Cup 2027 a Napoli: è la prima volta in Italia. L'annuncio di Meloni

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il Golfo di Napoli si prepara a diventare il cuore pulsante della vela mondiale. Per la prima volta nella storia, l’America’s Cup – la più antica e prestigiosa competizione velica del pianeta – si disputerà in Italia, e sarà proprio il capoluogo campano a ospitare l’edizione 2027. L’annuncio, storico, arriva direttamente dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che ha parlato di “orgoglio nazionale” e di “un evento globale che celebra tradizione, innovazione, spirito competitivo ed eccellenza ingegneristica”.

Sarà la Louis Vuitton 38th America’s Cup e vedrà il ritorno in Europa di una manifestazione simbolo, questa volta incastonata nel Mediterraneo più autentico.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suSport
Una scelta non casuale, che premia non solo la passione italiana per la vela – incarnata dall’equipaggio di Luna Rossa – ma anche il lavoro di squadra tra Governo, istituzioni locali e organizzatori. “Portiamo la Coppa tra la gente – ha commentato Grant Dalton, CEO di Team New Zealand, i detentori del trofeo – e Napoli è il luogo perfetto. C’è entusiasmo, storia, una cornice naturale incredibile e un pubblico che vive lo sport con il cuore”.

La decisione è anche un potente volano di sviluppo per la città. Il Governo punta a farne il simbolo del nuovo protagonismo del Mezzogiorno: infrastrutture rinnovate, piani di riqualificazione già avviati, e un’occasione irripetibile per riscrivere il racconto urbano di Bagnoli, che sarà al centro della trasformazione.

Non si parte da zero. Napoli aveva già accolto tappe delle World Series nel 2012 e 2013, portando sul lungomare oltre un milione di spettatori. Ma stavolta è diverso. Stavolta la città intera si prepara a salpare per una sfida mondiale. E, come ha detto la premier, “dimostrerà ancora una volta al mondo di cosa è capace”.

Articolo pubblicato il 15 Maggio 2025 - 11:42 - Vincenzo Scarpa

Commenti (1)

L’annuncio dell’America’s Cup in Italia è una bella notizia, ma non so se Napoli è pronta per un evento di tale portata. Ci sono molte sfide da affrontare e spero che le infrastrutture siano all’altezza delle aspettative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

facebook

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Casalnuovo, scoperta una centrale dei documenti falsi: arrestato un 40enne

  • Napoli, “Se non torni, mando il video intimo a nostro figlio”: anni di vessazioni e minacce: arrestato 34enne

  • Napoli: smantellata la “banda dell’AirTag” – 22 furti ricostruiti e quattro arresti grazie anche al DNA

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!

Potrebbero interessarti