Disavventura a lieto fine ieri sera nella Valle delle Ferriere, in località Pogerola, frazione del comune di Amalfi, dove una coppia di escursionisti stranieri è rimasta ferita e dispersa durante una passeggiata in montagna.
I due avevano perso l’orientamento, scivolando in una zona impervia.L’allarme è scattato con l’attivazione del Soccorso Alpino e Speleologico della Campania (CNSAS), che ha operato in sinergia con i militari della Stazione di Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Sant’Angelo dei Lombardi, i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile “Millenium” e il personale del 118 con elisoccorso.
Le condizioni della donna sono apparse subito critiche: ha riportato un trauma cranico, la frattura del femore e del braccio destro. Dopo essere stata stabilizzata e “barellata”, è stata trasportata a spalla lungo il sentiero fino al punto di verricellamento per il successivo trasferimento in elicottero all’ospedale “Castiglione” di Ravello.
L’intervento ha messo in luce ancora una volta l’elevato livello di addestramento e la professionalità delle squadre del S.A.G.F., specializzate in operazioni di salvataggio in ambienti montani e ad alto rischio.
Articolo pubblicato il giorno 6 Maggio 2025 - 09:44