AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 21:23
12.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 21:23
12.2 C
Napoli

Alvignano, assolti in Cassazione gli imprenditori Ponticorvo: ribaltata la condanna per violazione di sigilli

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

La Corte di Cassazione di Roma, Terza Sezione Penale, presieduta dal dottor Vito De Nicola, ha messo la parola fine alla vicenda giudiziaria che vedeva coinvolti Michele Ponticorvo, 67 anni, e Antonino Ponticorvo, 43 anni, noti imprenditori di Alvignano attivi da generazioni nel settore lattiero-caseario.

La Suprema Corte ha annullato senza rinvio la sentenza della Corte di Appello di Napoli, accogliendo integralmente il ricorso presentato dagli avvocati Raffaele Gaetano Crisileo e Gaetano Crisileo, difensori dei due imputati.

Padre e figlio, titolari dell’azienda casearia Ponticorvo, erano stati condannati in primo grado dal Tribunale di Santa Maria Capua Vetere e in appello dalla Corte partenopea a sei mesi di reclusione ciascuno per il reato di concorso aggravato in violazione di sigilli.

L’accusa riguardava la presunta rimozione di sigilli apposti dal Servizio Veterinario dell’ASL su una partita di 11.000 kg di latte in polvere destinato all’uso alimentare umano, trasferito a un’altra società senza autorizzazione di dissequestro.

La vicenda era nata da un’ispezione condotta congiuntamente dagli ispettori dell’ASL e dai Carabinieri del NAS presso lo stabilimento Ponticorvo in via Olivella ad Alvignano. Durante il sopralluogo, gli accertatori avevano contestato la sparizione della merce precedentemente posta sotto sequestro, dando il via all’indagine.

La Cassazione, condividendo pienamente le argomentazioni della difesa, ha disposto l’assoluzione di Michele e Antonino Ponticorvo, riconoscendo l’infondatezza delle accuse e chiudendo una vicenda che aveva segnato la reputazione di una famiglia da sempre legata alla tradizione casearia del territorio. Un epilogo che restituisce serenità agli imprenditori e conferma la fiducia nella giustizia.

LEGGI ANCHE

Napoli, bimbo in attesa del trapianto: scatta la corsa al cuore anche all’estero

di Rosaria Federico 13 Febbraio 2026 - 21:23 21:23

Napoli– È stato inserito al primo posto nella lista d’attesa per il suo gruppo sanguigno il bambino napoletano di due anni e quattro mesi al quale, nelle scorse settimane, è stato impiantato un cuore risultato poi gravemente danneggiato. La ricerca di un nuovo organo è in corso non solo in Italia ma anche all’estero. La…

Continua a leggere

In trasferta da Aversa con droga e pistola replica: 4 giovani arrestati in via Duomo a Napoli

di Giuseppe Del Gaudio 13 Febbraio 2026 - 20:19 20:19

Napoli– Una "trasferta" nel cuore di Napoli finita con le manette ai polsi. È il bilancio di un’operazione condotta nella serata di mercoledì dalla Polizia di Stato, che ha tratto in arresto quattro giovani incensurati, di età compresa tra i 18 e i 21 anni, tutti provenienti da Aversa. L'accusa per l'intero gruppo è di…

Continua a leggere

Napoli, non si ferma all’alt e aggredisce gli agenti: arrestato

di Federica Annunziata 13 Febbraio 2026 - 20:00 20:00

Nella serata di ieri, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 18enne egiziano, irregolare sul Territorio Nazionale, per lesioni e resistenza a Pubblico Ufficiale ed, altresì, denunciato per detenzione illecita di sostanze stupefacenti e ricettazione. In particolare, i Falchi della Squadra Mobile, durante i servizi all’uopo predisposti, nel transitare in via Milano hanno…

Continua a leggere

Fonte Verificata

Commenti (1)

La sentenza della Corte di Cassazione è una notizia che fa riflettere. È importante che le ingiustizie vengano corrette e che la reputazione delle persone non venga rovinata senza prove concrete. La giustizia deve sempre prevalere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA