Afragola – Una macabra scoperta getta un’ombra inquietante sul cimitero di Afragola. Secondo segnalazioni giunte al deputato di Alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli da parte di cittadini, in diverse aree del camposanto si presenterebbe una situazione di grave degrado, con loculi danneggiati e, cosa ancora più sconcertante, resti mortali esposti in bella vista.
La denuncia fa eco a quanto recentemente riscontrato nel cimitero monumentale di Napoli, dove i Carabinieri della compagnia di Poggioreale hanno posto sotto sequestro un’area caratterizzata da tombe spaccate, ossa esposte e accumuli di rifiuti vegetali. Un parallelismo che, secondo Borrelli e Salvatore Iavarone, responsabile territoriale di Europa Verde, evidenzia una problematica diffusa nella gestione dei luoghi di sepoltura tra città e hinterland.
“Abbiamo immediatamente chiesto all’amministrazione comunale e alla direzione del cimitero di fornirci spiegazioni urgenti e di verificare la veridicità di queste segnalazioni scioccanti, al fine di porre fine a questo macabro spettacolo”, hanno dichiarato congiuntamente Borrelli e Iavarone.
I due esponenti politici hanno espresso una forte critica nei confronti della gestione cimiteriale, sottolineando una presunta solerzia nella riscossione delle tariffe da parte di congreghe e comuni, contrapposta a una lentezza inaccettabile quando si tratta di manutenzione, decoro e rispetto della dignità dei defunti.
“Da troppo tempo, in pratica da sempre, c’è qualcosa, molto più di qualcosa, che non va nella gestione dei camposanti. Ad intascare i soldi dei cittadini sia le congreghe che i comuni sono rapidissimi e puntualissimi, ma quando si tratta di provvedere alla manutenzione, al mantenimento del decoro e della dignità se la prendono con calma, aspettano che i defunti diventino polvere”, hanno aggiunto con toni indignati.
La segnalazione proveniente da Afragola riapre dunque la ferita del degrado nei cimiteri, sollevando interrogativi sulla cura e il rispetto dovuti ai defunti e ai luoghi della loro memoria. Si attendono ora risposte concrete da parte delle autorità competenti per porre rimedio a questa situazione che offende la sensibilità pubblica e la dignità umana.
Caserta – Un nuovo colpo al patrimonio illecito della camorra nel Casertano. I carabinieri del… Leggi tutto
L'autostrada A1 si è trasformata in una scena di devastazione questa mattina, poco dopo le… Leggi tutto
Roma – L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha inflitto una sanzione da… Leggi tutto
Il cammino verso Napoli Capitale Europea dello Sport 2026 è ufficialmente iniziato. Il Comune di… Leggi tutto
Santa Maria di Sala (Venezia) e Vaiano (Prato) sono oggi i nomi da aggiungere alla… Leggi tutto
Sulla sommità verde di Capodimonte, là dove la città si affaccia sul silenzio e sulla… Leggi tutto
Leggi i commenti
è veramente inaccettabile che in un luogo così sacro come il cimitero si trovano resti mortali esposti. I cittadini meritano maggiore attenzione e rispetto per i propri cari. La gestione deve essere migliorata urgentemente.
Concordo pienamente con quanto detto, ma è da anni che si parla di problemi nei cimiteri e nulla cambia. Spero che le autorità prendano sul serio questa situazione e agiscano di conseguenza.