Afragola, duemila alla fiaccolata per Martina: “L’amore vero non uccide”

Condivid

Afragola – Oltre duemila persone hanno sfilato ieri sera in una vibrante fiaccolata per ricordare Martina Carbonaro, la 14enne brutalmente uccisa dall’ex fidanzato nei pressi dello Stadio Moccia.

A guidare il corteo uno striscione con la scritta “L’amore vero non uccide. Ciao Martina”. Tra i partecipanti il sindaco di Afragola con lo stendardo comunale, il parroco don Maurizio Patriciello, e i genitori della giovane, con la madre Enza Cossentino che indossava una maglietta raffigurante la figlia.

Il percorso, partito da Piazza Municipio, è stato accompagnato da un lungo applauso silenzioso, al quale hanno aderito numerose associazioni, rappresentanti di parrocchie, scolaresche e cittadini. Presenti anche gli studenti dell’Istituto Superiore “A. Torrente” di Casoria, diretto dalla preside Annamaria Orso, dove Martina studiava.

Giunti allo Stadio Moccia, accanto al casolare teatro del delitto, è avvenuto un lancio di palloncini bianchi, suggellato dal grido dei ragazzi: “Martina vive”. Sull’altare del campo, la mamma di Martina ha preso la parola per rinnovare la richiesta di giustizia: “Dio perdona, io no. Martina nessuno me la potrà riportare” ha dichiarato, tra la commozione dei presenti.

L’iniziativa, promossa dalla comunità locale, ha voluto lanciare un messaggio forte contro la violenza di genere, coinvolgendo famiglie, amici e istituzioni in un abbraccio corale per la giovane vittima.


Articolo pubblicato il giorno 28 Maggio 2025 - 21:47
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, arrivano i cassonetti interrati per la raccolta differenziata:

Napoli– Cambia il volto della raccolta differenziata nel cuore della città. In 18 tra piazze… Leggi tutto

15 Luglio 2025 - 14:05

Agropoli, maxi-truffa con assegni falsi e riciclaggio: 4 misure cautelari

Agropoli  – Assegni falsificati per acquistare minicar, carte di credito rubatee un sistema di riciclaggio… Leggi tutto

15 Luglio 2025 - 13:55

Orrore a Cava de’ Tirreni: 7 coltellate alla moglie nel sonno, poi tenta il suicidio

Cava dè Tirreni - Un altro drammatico episodio di violenza scuote il Salernitano, un ennesimo… Leggi tutto

15 Luglio 2025 - 13:45

Incendio a Pastorano, l’Arpac: “Diossine nei limiti, nessun superamento dei valori di legge”

Nessun allarme ambientale dopo l’incendio divampato lo scorso 9 luglio nella zona industriale di Pastorano,… Leggi tutto

15 Luglio 2025 - 13:35

Scandalo alla Municipale di Napoli: agente licenziato per aver annullato 282 multe a sé, familiari e amici

Napoli – Un grave caso di presunta corruzione ha scosso la Polizia Municipale di Napoli.… Leggi tutto

15 Luglio 2025 - 13:25

Avellino, spari a salve in centro: denunciato 54enne

Avellino – Un 54enne con numerosi precedenti è stato denunciato dalla Squadra Mobile di Avellino… Leggi tutto

15 Luglio 2025 - 13:15