Tecnologia, decoro urbano e sostenibilità ambientale: sono questi i tre pilastri del progetto lanciato da Asia Napoli per il quartiere Vomero, dove sono stati installati dieci nuovi cestini “intelligenti” per la raccolta dei rifiuti.
Una piccola ma significativa rivoluzione urbana, che segue la fase di sperimentazione già avviata in via Toledo. I nuovi contenitori, collocati in via Scarlatti, via Cimarosa, piazza degli Artisti e via Luca Giordano, sono dotati di un sistema di compattazione interna e di dispositivi elettronici alimentati a energia solare.
Quando la capienza massima viene raggiunta, i cestini inviano automaticamente un SMS o una mail agli operatori Asia, segnalando la necessità di svuotamento. “Si tratta di piccole ma importanti infrastrutture, capaci di contribuire concretamente al decoro urbano”, ha dichiarato Domenico Ruggiero, Amministratore Unico di Asia Napoli.
“Fanno parte di un più ampio piano di interventi che mira a rimodellare in positivo l’immagine del territorio”. I cestini montano al loro interno un bidone carrellato da 120 litri, ideato per ridurre al minimo lo sforzo degli operatori durante le operazioni di svuotamento. Il sistema di compattazione permette di ridurre fino a sei volte il volume dei rifiuti, aumentando l’efficienza e riducendo la frequenza degli interventi.
“Continua il processo di digitalizzazione del sistema di raccolta”, ha sottolineato l’assessore al Verde e alla Salute Vincenzo Santagada. “Per migliorare davvero la città serve la collaborazione dei cittadini e il coinvolgimento attivo delle attività commerciali”. L’iniziativa rappresenta un altro passo verso una Napoli più moderna, vivibile e sostenibile. E al Vomero, la trasformazione è già iniziata.
Articolo pubblicato il giorno 15 Aprile 2025 - 17:51